SIENA. Il collaudo statico di lunedì scorso (8 settembr)eper il sovrappasso sulla Strada delle Scotte, è stata portata a termine anche la verifica in opera degli interventi realizzati per creare la “tangenziale” dell'ospedale. L'inaugurazione è prevista entro la fine di settembre. E' stata realizzata la nuova strada di collegamento tra viale Bracci e Strada delle Scotte, quale nuova viabilità di servizio verso l'ospedale. Inoltre, è stata realizzata una rotatoria di inversione marcia davanti all'obitorio e una rotatoria in testa a viale Bracci, oltre ad una nuova area per il carico/scarico visitatori ed un parcheggio per disabili e per motocicli.
Il progetto della circonvallazione del Policlinico delle Scotte è stato suddiviso, per motivi di esecuzione e di finanziamento, in due stralci funzionali. Il primo stralcio ha riguardato la costruzione del tratto sul lato nord-ovest del nuovo ospedale ed il secondo stralcio interesserà il tratto a sud-est e prevede il parcheggio in struttura davanti all'obitorio. Successivamente il Regolamento Urbanistico prevederà il completamento della circonvallazione. Vista l'entità dell'opera, gli interventi sono stati distribuiti nel tempo cercando di operare migliorando in primo luogo la viabilità: di conseguenza anche il primo stralcio è stato suddiviso in due lotti esecutivi. I lavori appena completati del primo stralcio – 1° lotto esecutivo hanno dunque interessato la realizzazione delle due rotatorie e del nuovo tronco stradale. Le opere hanno preso il via nell'ottobre 2006 e sono terminate come da programma nell'estate 2008. Nella scorsa settimana sono stati messi in atto anche i lavori per disegnare la segnaletica orizzontale e per collocare i nuovi cartelli stradali coerenti con la nuova viabilità. E' stata completata la segnaletica orizzontale attorno alle rotatorie e sono stati differenziati gli stalli di sosta a disco orario per coloro che vanno al pronto soccorso e per coloro che ritirano il pass per accedere all'ospedale. Per quanto riguarda la viabilità, al momento in cui la nuova strada sarà aperta, si arriverà all'autorimessa dell'Eliporto da una corsia canalizzata dalla strada delle Scotte, delimitata da un cordolo di gomma per impedire manovre pericolose per chi transita verso l'obitorio, quindi il parcheggio Eliporto sarà raggiungibile solo da via Berlinguer, proprio per evitare la doppia coda e lo stazionamento dei veicoli sul nuovo ponte (il nuovo ponte infatti è nella direttrice del cono di atterraggio degli elicotteri, e per questo sarà in vigore il divieto di fermata).
Il secondo stralcio come completamento della viabilità è già in una fase avanzata di studio e verrà integrato nel nuovo Regolamento Urbanistico per essere realizzato nell'immediata futura programmazione. In quella occasione verranno anche definiti parcheggi a raso a contorno dell'anello di circonvallazione.