Quattro sono i moduli che si trovano nel sito internet del Comune di Siena, all'indirizzo www.comune.siena.it, all'interno della sezione Territorio/Sportello Unico/Modulistica/Terre di scavo. Qui è possibile trovare tutta la documentazione necessaria e coerente con le diverse attività svolte.
In questo modo il Comune di Siena offre un servizio utile e snello andando incontro alle esigenze di coloro che gestiscono terre e rocce nell'ambito dei lavori soggetti a Dichiarazioni di Inizio di Attività (DIA) o Rilascio di Permesso a Costruire, come previsto dalle disposizioni inserite nell'articolo 186 del Decreto Legislativo numero 152 del 3 aprile 2006, aggiornate dall'articolo 2 del Decreto Legislativo numero 4 del 16 gennaio 2008.
Come detto, quattro sono i documenti contenuti nel sito del Comune di Siena, per dare risposta alle varie necessità. La normativa nazionale prevede infatti in primo luogo una tipologia di autodichiarazione specifica per il detentore delle terre che decida di non disfarsene e preveda il totale riutilizzo nello stesso cantiere di produzione. Gli operatori che invece producono terre e rocce di scavo devono sottoporle ad analisi chimiche per chiedere il rilascio dell'autorizzazione. Anche per coloro che vorranno utilizzare terre e rocce di scavo, sottoposte ad analisi chimiche, è necessario chiedere il rilascio di una specifica autorizzazione. Semplice dichiarazione da compilare invece per ogni singolo trasporto di terre e rocce.