Un milione e 450 mila euro circa in tre anni per sostenere e incrementare lo smaltimento dei rifiuti in provincia di Siena. L'importo erogato dalla Regione all'Ato8 verrà distribuito ai Comuni i cui progetti per implementare la raccolta differenziata, saranno ammessi a finanziamento con il bando emanato dalla comunità di ambito senese. Il gestore unico collaborerà con le amministrazioni locali per redigere i progetti esecutivi da attuare per raggiungere il 55 per cento di raccolta differenziata a livello provinciale entro il 2010. L’Ambito territoriale senese, che si occupa della pianificazione e della regolamentazione della gestione integrata dei rifiuti solidi urbani, valuterà i progetti migliori per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, nel rispetto delle linee di indirizzo regionali.
"La possibilità – ha affermato Fabiola Ambrogi, presidente dell'ATO 8 – offerta dalla Regione Toscana è un’opportunità che va colta soprattutto in questo periodo di trasformazione degli attuali ambiti territoriali, destinati a confluire nel macro ATO Toscana Sud. Grande attenzione dovrà essere riservata ai progetti di raccolta domiciliare presso le case private e presso alcune utenze non domestiche particolarmente significative per la produzione di alcuni tipi di rifiuti come i ristoranti, i bar, le mense o gli alberghi. L'interesse che si coglie sul tema dei rifiuti concorre a creare, a livello territoriale, l’aspettativa di ulteriori finanziamenti da destinare all'incremento del porta a porta e di azioni volte alla riduzione della produzione dei rifiuti".
"Richiediamo ai cittadini – ha concluso Ambrogi – un impegno maggiore sul fronte dell’incremento della raccolta differenziata per contribuire ad una gestione dei rifiuti più corretta e rispettosa dell’ambiente, salvaguardando il nostro territorio e le sue bellezze riconosciute e apprezzate in tutto il mondo. La pianificazione futura, alla luce delle vicende nazionali, e sulla base della Legge regionale 61/07 dovrà dare risalto al porta a porta, al compostaggio domestico e comunque a tutte le azioni volte alla riduzione della produzione dei rifiuti".