SIENA. Federconsumatori ha attivato, con la collaborazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, un punto informativo in ospedale, in prossimità del servizio accoglienza, all’ingresso del policlinico.
“Abbiamo accolto volentieri la proposta di Federconsumatori – spiega Laura Radice, direttore sanitario – con l’obiettivo di percorrere un percorso comune che ponga il malato al centro di ogni attività”. Lo sportello della Federconsumatori è attivo il martedì e il mercoledì, dalle 9.30 alle 12.30 ed è dedicato alla tutela dei diritti del malato e alla promozione del diritto alla salute. “Investire nel servizio sanitario pubblico – aggiunge Rita Battaglia, responsabile nazionale Sanità Federconsumatori – vuol dire garantire democrazia. Aprire un nostro sportello in ospedale è un segnale importante perchè aiuta a mediare, se necessario, il rapporto tra ospedale e malato, in modo che sia pacifico e collaborativo”. Su 55 sportelli Federconsumatori presenti in Toscana, 6 sono in ospedale.
“Lo sportello – prosegue Romeo Romei, segretario regionale – permette anche di andare incontro alle necessità di chi ha subìto disservizi, per migliorare il rapporto tra
struttura sanitaria e cittadini. Vogliamo essere fonte di stimolo e confronto continuo
sulle criticità che possono esserci in un ospedale”.
L’utente si può rivolgere al punto
di ascolto per segnalazioni, proposte e reclami sul funzionamento delle strutture
sanitarie e sulla qualità delle prestazioni. Ovviamente le funzioni dello sportello
Federconsumatori non sostituiscono quelle dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico delle
Scotte, diretto da Alessandra Sestini, struttura sempre a disposizione di tutti, pazienti
e operatori, per informazioni, accesso, ascolto a partecipazione alla vita dell’ospedale. “Vogliamo essere un ulteriore punto di ascolto per tutti gli utenti – conclude Costanza
D’Angelico, responsabile dello sportello Federconsumatori – fornendo, se necessario,
anche assistenza legale ma non è questo il nostro primo obiettivo. Ciò che vogliamo è garantire il sostegno di fronte alle difficoltà. A volte basta una semplice informazione per contribuire a orientare meglio l’utenza, anche dal punto di vista preventivo”.
Il progetto, fortemente sostenuto dal presidente provinciale Wilde Terrosi, punta ad
ampliarsi anche nei principali ospedali della Toscana. Per informazioni è possibile
visitare il sito www.federconsumatorisiena.it www.federconsumatorisiena.it/ o
telefonare al numero 0577/585137. Per email: ospedale@federconsumatorisiena.it
<mailto:ospedale@federconsumatorisiena.it>