La Provincia di Siena ha firmato il contratto con la ditta vincitrice della gara per i lavori di ripristino
SIENA. Dopo aver aggiudicato la gara per i lavori di ripristino della pista ciclabile tra Abbadia San Salvatore e Piancastagnaio, la Provincia di Siena ha firmato il contratto con la ditta esecutrice. I lavori dovrebbero iniziare nel mese di Marzo, condizioni meteorologiche permettendo. Un intervento che permetterà di ripristinare la funzionalità della pista ciclabile e di stabilizzare alcuni tratti della Sp 18 che necessitano di consolidamento, con un investimento complessivo di circa 377 mila euro.
La pista ciclabile tra Abbadia San Salvatore e Piancastagnaio ha evidenziato fenomeni di cedimento fin dalla realizzazione dei lavori del 2011, il che ha impedito il collaudo dell’opera e, di conseguenza, le possibilità di accesso per la comunità locale. I cedimenti si sono poi aggravati nei mesi successivi e sono emersi ulteriori fenomeni di lesioni diffuse su tutta la pista ciclabile, che hanno portato la Provincia di Siena a promuovere un’azione legale nei confronti della ditta esecutrice dei lavori originali. Ad oggi, dopo due accertamenti tecnici da parte dei periti, la Provincia è in attesa del giudizio da parte del Tribunale di Siena su cause, responsabilità ed eventuali risarcimenti.
“Il ripristino della pista ciclabile tra Abbadia San Salvatore e Piancastagnaio – affermano Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena, e Alessandro Pinciani, vicepresidente e assessore ai lavori pubblici – rappresenta un intervento indispensabile per risolvere le criticità emerse a partire dalla realizzazione dell’opera nel 2011. Con questo intervento, inoltre, inizia a prendere forma il pacchetto di opere pubbliche previste nel piano di fine mandato e che saranno avviate nei prossimi mesi sul territorio provinciale”.