SIENA. Siena Mobilità in vista dell’anno scolastico 2008/2009 propone alcune agevolazioni: i nuovi abbonamenti per il servizio urbano ed extraurbano sono già in vendita per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie. La Provincia promuove un’iniziativa che prevede l’applicazione di agevolazioni a favore di studenti appartenenti a nuclei familiari numerosi. L’agevolazione consiste in uno sconto che va dal 30% fino al 50% applicabile per abbonamenti mensili e plurimensili extraurbani di Siena Mobilità ed è rivolta alle famiglie (con redditi complessivi ai fini Irpef non superiori a 50 mila euro) in cui sono presenti più di un figlio abbonato a Siena Mobilità ed iscritto alle scuole elementari o medie di primo e secondo grado.
Sarà possibile ottenere le agevolazioni presentando l’apposita modulistica (disponibile presso le biglietterie aziendali, le rivenditorie autorizzate e scaricabile sul sito www.sienamobilita.it) e acquistando contestualmente gli abbonamenti.
Ecco le altre agevolazioni previste da Siena Mobilità.
Servizio Urbano
Per le linee urbane gli studenti hanno la possibilità di acquistare un abbonamento trimestrale a tariffa agevolata. Gli studenti che acquistano un titolo trimestrale per i mesi di ottobre, novembre e dicembre, avranno l’opportunità di acquistare un’integrazione per la fruizione dei servizi ordinari bus per il periodo che va dall’inizio delle lezioni in ogni scuola e fino al 30 settembre.
Servizio Extraurbano
Su tutte le linee extraurbane di Siena Mobilità, gli studenti delle scuole primarie e secondarie regolarmente iscritti al corso di studio potranno acquistare l’abbonamento plurimensile studenti a tariffa agevolata con validità dal 1 settembre 2008 al 30 giugno 2009.
Gli studenti in possesso di entrambi gli abbonamenti settimanali validi per i periodi 15/21 e 22/28 settembre 2008 potranno avvalersi gratuitamente dei servizi Siena Mobilità eserciti da Train anche per i giorni 29 e 30 settembre 2008. In caso di verifica gli studenti dovranno mostrare entrambi i titoli citati.
Gli studenti delle scuole primarie e secondarie in possesso di regolare abbonamento extraurbano Siena Mobilità per Siena potranno inoltre avvalersi gratuitamente dei collegamenti scolastici del servizio urbano di Siena per i vari plessi scolastici. L’agevolazione non permette di fruire degli ordinari servizi urbani. Inoltre, per quanto riguarda la Val d’Elsa, gli studenti in possesso dell’abbonamento extraurbano potranno raggiungere gratuitamente i plessi scolastici di Colle da e per Piazza Arnolfo e di Poggibonsi da e per Piazza Mazzini, usufruendo dei collegamenti urbani esistenti.
Altre agevolazioni
Continua la promozione promossa dalla Provincia di Siena rivolta a tutti gli abbonati che prevede uno sconto del 10% sugli abbonamenti Siena Mobilità.
Inoltre, la promozione promossa dalla Regione Toscana che prevede facilitazioni sull’acquisto degli abbonamenti Pegaso annuali e mensili a sostegno degli studenti di ogni ordine e grado con il limite di 26 anni di età ed una a sostegno delle famiglie con un bonus sul secondo abbonamento Pegaso acquistato contemporaneamente all’interno dello stesso nucleo familiare.
Infine, le agevolazioni fiscali che prevedono la detrazione del 19% dai redditi pei i costi sostenuti per gli abbonamenti ai servizi pubblici per una spesa massima di 250 euro. La detrazione compete per le sole spese sostenute nell’anno 2008. Per fruire di tale detrazione il contribuente è tenuto a conservare i titoli di viaggio.
Per avere ulteriori informazioni sulle promozioni in atto è possibile consultare il sito Internet www.sienamobilita.it oppure telefonare al numero 0577/204246.