L'azienda di Basilea acquisisce i farmaci antitumorali
“Queste operazioni segnano un momento di trasformazione per Novartis. Ci permettono di focalizzarci sui business principali, ad alta innovazione e di dimensioni globali. Ci rafforzano anche finanziariamente e si prevede che, già nell’immediato, migliorino i nostri margini e i nostri tassi di crescita – ha dichiarato Joseph Jimenez, CEO di Novartis -. Abbiamo anche dato vita a un leader mondiale nel settore dei farmaci da banco, grazie alla joint venture con GSK. Riteniamo che la cessione delle nostre divisioni minori, Vaccini e Animal Health, ci metta in condizione di realizzare valore immediato per i nostri azionisti e che tali divisioni beneficeranno del fatto di essere parte di grandi realtà di business, che operano su scala mondiale e sono leader nei rispettivi segmenti. Ci saranno vantaggi anche per i pazienti, che potranno trarre beneficio dai più alti livelli di innovazione che questo nuovo focus ci permetterà di raggiungere. Guardando al futuro, queste scelte permetteranno a Novartis di posizionarsi ancora meglio nell’ambito nelle future dinamiche del settore sanitario.”
Novartis ha raggiunto l’accordo per l’acquisizione di prodotti oncologici GSK per 14,5 miliardi di dollari e fino a 1.5 miliardi soggetti a determinate condizioni di sviluppo. Secondo i termini dell’accordo, Novartis disporrà dei diritti di opzione sulla pipeline di R&S oncologica, attuale e futura, di GSK. Secondo i termini dell’accordo, Novartis disporrà dei diritti di opzione sulla pipeline di R&S oncologica, attuale e futura, di GSK.
Dismissione dei Vaccini a GSK
Novartis ha concordato la cessione del proprio business nei vaccini a GSK, con l’esclusione del business dei vaccini antinfluenzali, per 7,1 miliardi di dollari più le royalty. Di questi 7,1 miliardi, 5,25 di pagamento anticipato e fino a 1,8 soggetti a determinate condizioni. All’interno della sua strategia di ‘massimizzazione del valore’ in relazione al portfolio, Novartis ha avviato nuove procedure di vendita per il business influenzale.
Accorpamento di Novartis OTC e GSK Consumer Healthcare in una joint venture
Novartis e GSK hanno stabilito di creare un business leader a livello mondiale nei prodotti rivolti ai consumatori. Una volta completata la transazione, Novartis possiederà una quota del 36,5% della joint venture e quattro degli undici posti nel Board della joint venture. Inoltre, Novartis disporrà dei normali diritti di socio di minoranza e dei diritti di uscita sulla base di un meccanismo di pricing predefinito in base al mercato.