Inseguimento dopo un sorpasso azzardato sulla Siena-Grosseto
Avvicinatisi all’autovettura gli agenti diretti verso il conducente dell’auto, che nel frattempo aveva aperto lo sportello. Nel momento in cui sono andati verso di lui l’uomo ha richiuso la portiera ed è ripartito ad alta velocità. Uno dei poliziotti è rimasto ferito ad un dito schiacciato nella maniglia della portiera.
Tornati ad inseguire la BMW, che a quel punto si è mossa a più di 200 km orari, gli agenti sono riusciti a farla arrestare a Siena, dopo circa 30 km, all’altezza della deviazione per Arezzo nei pressi di un distributore di carburante dove il conducente si è fermato. A bordo dell’autovettura sono stati identificati quattro cittadini cinesi, due uomini e due donne, di 32, 28 e due di 29 anni. Il conducente non è stato in grado di giustificare il folle gesto compiuto, con il quale ha rischiato, anche viaggiando contromano per un tratto di strada, di mettere a repentaglio oltre che la sua vita e dei suoi connazionali anche quella degli altri cittadini. Lo stesso, 28enne incensurato, è stato sottoposto ad esami clinici per verificare se fosse alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o che possano, comunque, averne alterato lo stato, e successivamente denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale.
L’agente rimasto ferito alla mano a causa dell’inseguimento ha avuto una prognosi di 3 giorni. Allo stesso conducente, oltre al ritiro della patente di guida, sono state elevate numerose contravvenzioni per le violazioni al codice della strada commesse, per un ammontare di 1060 euro.