SIENA. Si avvicina ancora di più alle esigenze dei senesi il progetto "Noi da voi" promosso dall'amministrazione comunale di Siena. Sono stati infatti estratte circa 2500 famiglie campione alle quali proporre un questionario sul gradimento del servizio, mirato a migliorarlo ulteriormente ed avvicinarlo alle esigenze dei cittadini.
"Noi da voi", iniziato in via sperimentale nel 2006, è un servizio rivolto a tutti i senesi riguardante piccoli interventi di manutenzione urbana, attraverso un numero telefonico infatti il cittadino può segnalare eventuali lavori da effettuare su tutto il territorio comunale: buche nei marciapiedi, panchine rotte, rami pericolanti, illuminazione pubblica ed altri servizi inerenti il decoro urbano non in perfetto stato d'uso.
Alle famiglie campione, estratte casualmente dall'anagrafe della popolazione residente, il Comune di Siena ha inviato una lettera e nei prossimi giorni saranno contattate telefonicamente da alcuni collaboratori del Comune di Siena e della Direzione Comunicazione, Sistema Informativo e Reti Tecnologiche e Servizio Statistica per rispondere ad alcune domande, che serviranno quindi a migliorare il servizio erogato e renderlo più rispondente ai bisogni dei senesi.
Le poche domande a cui gli operatori del Comune chiederanno di rispondere riguardano appunto la conoscenza da parte dell'intervistato di "Noi da voi", il gradimento o meno del servizio, sarà poi chiesto come i cittadini preferirebbero contattare il Comune per segnalare i piccoli interventi, il tempo entro cui l'intervento dovrebbe avvenire, come l'amministrazione può contattare il cittadino una volta realizzato l'intervento ed ovviamente sarà richiesto anche un suggerimento per rendere migliore il servizio.