Il bollettino delle ore 17,30 non evidenziava particolari criticità se non alcuni rallentamenti alla viabilità ordinaria segnalati nella zona nord della città, anche in virtù delle fasce orarie di traffico normalmente più intenso.
La circolazione risultava intensa lungo le arterie nella zona nord della città. La nevicata è infatti coincisa con l’orario di uscita dal lavoro o da scuola. In questa fase si segnalano rallentamenti lungo l’anello stradale che circonda la Fortezza e poi in via Pisacane, viale Cavour e le altre direttrici della zona nord. Più regolare, invece, la viabilità nella zona sud, dove la neve è caduta per il momento in modo meno intenso. La Polizia Municipale sta tenendo sotto controllo la circolazione in modo da rendere la circolazione più scorrevole possibile. Alle 17,00 era attivo un mezzo spazzaneve e spargisale e a breve – se la situazione lo richiederà – saranno in azione anche gli altri mezzi più grandi a disposizione dell’amministrazione comunale.
La neve è stata preceduta dalla pioggia e le temperature sembrano non richiedere, per il momento, l’intervento dei trattori o di mezzi più grandi spargisale. I tecnici stanno comunque monitorando costantemente la situazione per valutare la distribuzione del sale al fine di contenere il più possibile i disagi in caso di gelate notturne.
Alle ore 18,45 l'intervento del Comune, vista la prosecuzione della nevicata – non intensa e, a tratti mista a pioggia – è stato più intenso: sono in azione i mezzi spazzaneve e spargisale che stanno seguendo i percorsi stabiliti su tutte le strade cittadine.
In questa fase quattro mezzi spargisale stanno percorrendo le vie senesi, partendo dalla periferia per raggiungere il centro quando il traffico serale sarà maggiormente defluito. I mezzi spazzaneve stanno invece eliminando qualche piccolo deposito nevoso che si è creato in alcuni punti delle strade. La pioggia sta comunque contribuendo a sciogliere la neve.
I mezzi saranno in azione per tutta la serata ed i tecnici allertati per la nottata. Se la situazione lo richiederà entreranno in azione altri mezzi spazzaneve più grandi e i trattori. I tecnici continueranno nella distribuzione del sale sul tessuto viario cittadino al fine di contenere il più possibile i disagi in caso di gelate notturne o di nuove precipitazioni.
Al momento la circolazione si sta regolarizzando anche se alcuni rallentamenti vengono ancora segnalati nella zona nord della città, in particolare lungo Strada Fiume, nella zona di Vico Alto e Montarioso. Più regolare, invece, la viabilità nella zona sud. Le pattuglie della Polizia Municipale stanno tenendo sotto controllo la circolazione in modo da rendere la circolazione più scorrevole possibile.
Le aree maggiormente colpite, infatti, sono Siena, l’Amiata, la Val d’Orcia, il Chianti e la Val di Merse, mentre in Valdelsa si sono registrate soltanto precipitazioni a carattere piovoso.
L'Attività dell'Amministrazione Provinciale
Sulle strade provinciali, tutti i mezzi sgombraneve e spargisale a disposizione della Provincia sono entrati in azione con la caduta dei primi fiocchi, per ridurre i disagi e favorire la fluidità della circolazione. Non si sono registrati particolari problemi, ad eccezione di alcuni rallentamenti, dovuti in alcuni casi ad automezzi pesanti privi di catene. Rimane alto l’impegno dei cantonieri che dalla giornata di ieri stanno lavorando per garantire la sicurezza stradale.
Previsti miglioramenti per domani (13 febbraio). Il bollettino meteorologico emanato dal Cfr della Regione Toscana, infatti, prevede cielo sereno o poco nuvoloso, con possibili foschie o locali banchi di nebbia, e tendenza, dal pomeriggio, ad un aumento della nuvolosità. Per quanto riguarda le temperature, le minime sono previste in calo, con gelate mattutine, mentre le massime sono in lieve aumento.