Le notizie sulla situazione dei bilanci e la mobilitazione dei lavoratori di Palazzo Pubblico preoccupano il candidato sindaco

SIENA. “Piena solidarietà ai dipendenti comunali impegnati nella difesa del loro futuro e dei servizi essenziali per questa città”. Eugenio Neri, candidato a sindaco di Siena, interviene sulla situazione dei lavoratori della pubblica amministrazione dopo che ieri circa 400 dipendenti comunali si sono riuniti in assemblea per chiedere certezze sui conti del Comune.
“Da settimane – spiega il candidato sindaco – chiediamo che il commissario ponga fine a questo continuo stillicidio di notizie sul bilancio del Comune che sta creando incertezze e angosce sul futuro di centinaia di dipendenti comunali e più in generale di tutti i senesi”.
“I lavoratori del Comune meritano innanzitutto trasparenza – ribadisce Neri – Certe decisioni che vanno ad incidere sullo stipendio dei lavoratori non possono essere prese in modo unilaterale e senza un quadro chiaro e un reale confronto con chi ogni giorno è protagonista di servizi essenziali per la collettività”.
Il candidato a sindaco non manca infine di rivolgersi direttamente al commissario Laudanna affinché “faccia piena chiarezza sul bilancio dell’amministrazione comunale a partire dalle ultime osservazioni della Corte dei Conti contenute nella delibera dello scorso 26 marzo secondo cui il Comune invece che una memoria sui conti avrebbe fornito soltanto una ‘precisazione’ sulla spesa per il personale. Sarebbe grave se il Comune non avesse fornito le spiegazioni richieste da un organo di controllo e nel caso sarebbe necessaria una spiegazione sulle cause dell’impedimento”.