"Ho lavorato per indicare un percorso di riduzione dei costi del personale"
SIENA. La legge Delrio, pur avendo individuato le 5 funzioni fondamentali delle Province, sconta ancora di una inde-cisione rispetto alle deleghe statali e regionali che nessuno ad oggi ha tolto a questo Ente.
La riforma ha eliminato la Giunta provinciale, ha individuato negli amministratori comunali il ruolo di governo e ridotto i bilanci, lasciando intatte in una fase transitoria che non sappiamo quando terminerà, tutte le re-sponsabilità e le competenze.
Il piano assuntivo triennale approvato mercoledì è una previsione che l’Ente si è dato per gestire una fase complessa di trasformazione.
In queste settimane –dichiara il Presidente Fabrizio Nepi- mai messo in atto fino ad ora e che andrà a regime nel mese di gennaio previa co-municazione e confronto con l’ RSU e le organizzazioni sindacali che ho incontrato oggi.
Per questa ragione ho ridotto, con l’attivazione di una mobilità esterna, da otto a sette il numero dei dirigenti, e previsto, come indicato nel decreto, di ridurre ulteriormente il numero dei dirigenti a seguito del trasferimento ad altri enti delle funzioni regionali attualmente delegate alle province.
Argomento che affronterò martedì prossimo con i sindacati.
Voglio chiarire che gli incarichi di staff, se attivati, saranno composti da personale interno all’ente per creare un gruppo di lavoro che possa essere di diretto supporto al Presidente e non inseriti nei settori della provincia.
Faccio presente inoltre che per quanto riguarda l’inserimento di un comando per l’assetto del territorio, si tratta di una previsione per la quale non abbiamo richiesto la disponibilità a nessun ente e che visto il quadro attuale rimarrà inattuata.
Come detto in vari incontri, ed in atti ufficiali, ribadisco che ho dato mandato agli uffici di studiare tutte le possibilità per applicare anche al personale della provincia di Siena eventuali prepensionamento possibili con l’applicazione della normativa pre-Fornero così da alleggerire ulteriormente il costo del personale sulle spese di bilancio.