La graduatoria considerata è quella delle città sotto gli 80mila abitanti
SIENA. Venezia, Bolzano e Belluno sono i tre capoluoghi in testa alle classifiche di ‘Ecosistema Urbano’, il rapporto di Legambiente sulle eco-performance dei capoluoghi di provincia, giunto alla 18esima edizione. L’analisi è elaborata con Ambiente Itali ed IL Sole 24Ore. La graduatoria di Ecosistema urbano di Legambiente per la prima volta il rapporto raggruppa i 104 capoluoghi in tre categorie: 15 grandi città sopra i 200.000 abitanti, 44 medie città tra i 200.000 e 80.000 abitanti, e 45 piccole città sotto gli 80.000 abitanti.Siena, in quest’ultima classica è all’ottavo posto.
In coda Palermo, Messina, Catania, tra i grandi capoluoghi. Siracusa, tra i centri di medie dimensioni, e Caltanissetta, tra i piccoli centri. I dati diffusi sono, però, il sostanziale immobilismo generale delle città italiane, per quanto riguarda la qualità ambientale, e la scarsa sicurezza, in relazione ai rischi legati alla cattiva qualità dell’aria, che solo nei grandi centri provoca 8500 morti all’anno, alla congestione del traffico, alle abitazioni costruite male o nel posto sbagliato, alle fabbriche a rischio di incidente rilevante, presenti in ben 48 capoluoghi italiani.
Tra i parametri presi in considerazione, la presenza di concentrazioni critiche di biossido di azoto e polveri sottili, la dispersione idrica, la depurazione, la gestione dei rifiuti, la densità automobilistica. Tra le grandi città, insieme a Venezia (primo posto), Ecosistema urbano ha premiato anche Bologna (secondo posto) e Genova (terzo posto); tra le città capoluogo comprese tra 80.000 e 200.000 abitanti assieme a Bolzano (primo posto), sono state premiate anche Trento (secondo), La Spezia (terzo), Reggio Emilia (quarto) e Perugia (quinto); tra le piccole città, oltre a Belluno, riconoscimenti sono andati anche a Verbania (secondo), Aosta (terzo), Pordenone (quarto) e Mantova (quinto).