Un nuovo strumento tecnico per i periti industriali
SIENA. La realizzazione di uno strumento informatico, per la redazione del “Fascicolo del Fabbricato”, costituisce il coronamento di una lunga attività svolta dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati (CNPI) e dai suoi rappresentanti della Commissione Edilizia Nazionale, che già presentarono più di un anno fa il prototipo del Fascicolo “radiografando” un edificio storico del comune di Pozzallo (Ragusa).
Per sensibilizzare i cittadini all’uso e alla conoscenza di questo strumento il presidente del CNPI Giuseppe Jogna ha lanciato la proposta di un tavolo tecnico al quale dovrebbero partecipare l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e gli altri attori del settore – per diffondere la cultura del fascicolo del fabbricato, in modo da preparare la strada ad una legislazione che ne disponga l’obbligatorietà a livello nazionale. All’interno della proposta avanzata da Giuseppe Jogna è contemplata anche la concessione degli incentivi fiscali per chi adotta il Fascicolo, in modo da ridurre gli oneri e i costi che ne derivano per i cittadini.
La presentazione ufficiale del software in Toscana è avvenuta lo scorso 1 aprile durante un incontro tecnico organizzato dalla FIRT (Federazione Intercollegiale Regionale Toscana dei Collegi dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati) a Calenzano.
L’obiettivo è quello di comporre in modo facile e snello il fascicolo del fabbricato, ovvero quel documento che permette di conoscere lo stato di fatto di un immobile, ma anche i precedenti interventi, con tanto di pregi e difetti. Insomma tutta la storia di un immobile a portata di un “click”, tutto questo oggi è possibile grazie alla creazione di un software realizzato dalla società Geo Network in collaborazione con Opificium e con la Commissione Edilizia del CNPI. “Euclide – Fascicolo del fabbricato” consente di analizzare lo stato di conservazione e degrado di un fabbricato e relative pertinenze ed in particolare, di comprendere tutte le informazioni relative alla sicurezza, alla situazione progettuale, urbanistica con le modifiche e gli adeguamenti eventualmente intervenuti nel tempo, ottenendo in brevissimo tempo la stesura di un documento atto a fornire uno strumento fondamentale per una corretta e programmata opera di prevenzione e di manutenzione nel tempo del fabbricato stesso. Euclide rappresenterà d’ora in poi per tutti i professionisti del settore una sorta di carta d’identità di un edificio.