Giovedì pomeriggio, dunque, è nato il Comitato e già da oggi (10 aprile) è attivo anche il conto corrente di deposito per le donazioni. Si tratta del conto n. 90000 presso la Banca Monte dei Paschi di Siena (IBAN IT30F0103014200000009000092).
Nel documento costitutivo, redatto nella sala operativa della Provincia di Siena, si legge che scopo del “Comitato Terre di Siena per l’Abruzzo” è “operare in modo congiunto e coordinato al fine di raccogliere fondi e risorse da destinare alla realizzazione di un’opera significativa di ricostruzione sul territorio che abbia tutte le necessarie caratteristiche tecniche e strutturali e possa costituire da una parte un effettivo intervento di utilità nei confronti delle popolazioni colpite e dall’altra offra la possibilità a tutti coloro che raccoglieranno fondi e disponibilità di avere certezza che tali risorse saranno destinate alla realizzazione di un intervento concreto e ben gestito”.
Il Comitato, che avrà durata di tre anni rinnovabile in funzione dei progetti attivati, è stato costituito, in questa prima fase, dai legali rappresentanti di Provincia di Siena, Prefettura, Pubblica Assistenza e Misericordia di Siena e, ad esso, potranno aderire successivamente tutti gli enti, istituzione ed associazioni della provincia di Siena. Nei prossimi 15 già dovrebbe essere aggiornato e adeguato con nuove adesioni di istituzioni, enti locali, associazioni economiche e sociali, del volontariato, della cultura e dello sport senesi.
Visto il carattere d’urgenza, al momento è stato definito che Presidente e vice Presidente pro-tempore della Provincia di Siena vengono nominati rispettivamente Presidente e Vice-presidente del comitato stesso. La Provincia di Siena mette fin da subito a disposizione le proprie strutture ed attrezzature per la gestione operativa. Naturalmente verranno rese pubbliche tutte le iniziative realizzate per aiutare le popolazioni interessate dal progetto, oltre che la destinazione e le modalità di utilizzo delle risorse raccolte.