SIENA. Un nuovo castello con due scivoli, uno per i più piccoli e uno alto per i bambini più grandi, la rete per le arrampicate, la risalita in legno e il tubo per scendere a terra come imitando i pompieri. E tutto questo in totale sicurezza, visto che l'intera istallazione, omologata per i bambini dai 3 ai 9 anni, oltre 6 metri di lunghezza per 4 di larghezza, è stata del tutto contornata da ghiaino tondo di fiume lavato e selezionato certificato contro i traumi dei bambini.
È questo il nuovo spazio giochi che l'amministrazione comunale ha messo a disposizione di tutti bambini che nelle belle giornate trascorrono qualche ora all'area aperta nel prato di Sant'Agostino.
“L'attenzione del Comune per le aree verdi e i giochi per i bambini è costante – commenta l'assessore alle Aree Verdi e all'Ambiente – L'intervento di Sant'Agostino è il risultato della nostra volontà di realizzare luoghi idonei ai giochi dei bambini anche nella zona del centro storico, dove è più difficile per i piccoli trovare spazi verdi dove giocare liberamente”.
Dopo l'istallazione dei giochi nei giardini della Fortezza, nel 2010 saranno almeno tre le nuove aree giochi attrezzate per i bambini senesi nei pressi delle mura. All'istallazione di Sant'Agostino, infatti, seguirà la riqualificazione dei giardini del vicolo della Fortuna in Salicotto, già dotati di giochi per i bambini che saranno ampliati in accordo con la Contrada della Torre, mentre un'ulteriore spazio per tutta la famiglia sarà presto inaugurato con la fine dei lavori per la realizzazione del nuovo Parco Urbano nell'area dell'ex Tiro a Segno. In questo caso si tratta di oggetti totalmente in acciaio omologati per bambini dai tre ai quattordici anni, scelti per la loro migliore conservazione nel tempo.