"I 2,2 milioni di Euro dal Ministero sono un primo passo, ma non risolvono certo i problemi"
SIENA. La Lega Nord sul finanziamento promesso al restauro delle mura di Siena: I 2,2 milioni di Euro dal Ministero sono un primo passo, ma non risolvono certo i problemi.”
“Le numerose denunce arrivate nei mesi scorsi dal gruppo Facebook “Siena Abbandonata”, dalla Lega Nord, da liste civiche come Impegno per Siena – con a seguire gli interventi di pulizia dei volontari delle Contrade e dell’Associazione “Le Mura” – hanno evidentemente portato a dei risultati. Eppure non basta, visto che la stessa Amministrazione comunale ammette che di milioni ne servirebbero almeno 8 per un intervento complessivo”, afferma il Movimento di Salvini.
“Ricordiamo infatti che non c’è solo il tratto tra Porta Ovile e Porta Pispini, ripulito recentemente dai volontari, ma anche quello tra Porta Pispini e Porta Romana, dove parte della cinta muraria è franata, o la grave situazione di Porta Camollia, dove il Comune continuerà a far transitare i grandi autobus di linea. Per quest’ultima come per Porta Romana ci aspettiamo ora un intervento immediato ed una rapida autorizzazione da parte della Soprintendenza”, prosegue il Carroccio.
“La nostra Città”, conclude la Lega, “deve ripartire anche dalle Mura. Non servono né interventi superficiali né interventi spot, quanto, piuttosto, un restauro radicale, che ponga le basi per una successiva e piena valorizzazione turistica ed estetica della struttura, coinvolgendo risorse private a partire da un progetto di illuminazione innovativo e rispettoso del contesto, che dia nuova visibilità alla Città ed un’immagine di Siena come città di luce”.