Giordano: "La tolleranza riscontrata in occasione di eventi sportivi dovrebbe essere usata anche in occasioni come quella oggetto dell’interrogazione"
SIENA. Le contravvenzioni per divieto di sosta e fermata elevate dai vigili urbani durante la commemorazione dei defunti è stato l’argomento oggetto dell’interrogazione presentata ieri da Giuseppe Giordano (Siena Rinasce). Prendendo atto delle proteste avanzate dai cittadini anche attraverso la stampa locale Giordano ha chiesto di conoscere “il numero delle multe emesse dal 20 ottobre al 10 novembre 2015 nelle zone dove si trovano i cimiteri del Laterino e della Misericordia con la specifica delle sanzioni per ciascun giorno; e se al Corpo dei Vigili Urbani sono state impartite particolari disposizioni sull’atteggiamento da tenere per la fermata e la sosta degli autoveicoli in quelle zone e in quel periodo”.
“L’alta affluenza in questi due cimiteri – ha risposto l’assessore al traffico Stefano Maggi – soprattutto in occasione della “ricorrenza dei morti” richiede una maggiore attenzione nella gestione della viabilità. Per quanto riguarda il Cimitero della Misericordia il problema, oggi, è meno evidente, grazie ai posti auto a parcometro lungo Strada dei Tufi e per i posteggi, rispettivamente all’ingresso del Cimitero e in Strada del Mandorlo, che evitano particolari disagi alla transitabilità”. “Diversa è la situazione – ha proseguito – per il Cimitero del Laterino, dove il limitato numero di posti ha reso necessario, da molti anni, il posteggio a disco orario con validità di un’ora. In ambedue le zone i controlli vengono effettuati in ogni periodo dell’anno e, in occasione delle festività di Ognissanti, visto l’incremento dell’affluenza, vengono intensificati per contrastare la sosta irregolare che spesso compromette la circolazione di auto e autobus. Al cimitero del Laterino maggiore attenzione viene dedicata al rispetto del limite di tempo della sosta, così da garantire al maggior numero di persone di recarsi a commemorare e propri cari”.
“Fermo restando il rispetto delle regole – è intervenuto Giordano – è auspicata maggiore informazione sulle aree disponibili a parcheggio. La grande tolleranza riscontrata in occasione di eventi sportivi dovrebbe essere usata anche in occasioni come quella oggetto dell’interrogazione. L’augurio è che, il prossimo 2 novembre, ai vigili urbani siano date indicazioni in tal senso, perché si tratta di una ricorrenza e non di una festa, di una commemorazione e non di un divertimento”.