Riguardano le azioni contro Nomura, Deutsche Bank, Mussari e Vigni
FIRENZE. Oggi (18 febbraio) alle ore 12 il tribunale di Firenze deciderà se riunire le quattro cause intentante da banca Monte dei Paschi e Fondazione (le cosiddette azioni di responsabilità) nei confronti di Deutsche Bank, di Nomura, dell’ex-presidente Mussari e dell’ex-direttore generale Vigni.
Il presidente della terza sezione civile, Alberto Cappelli, deciderà sulla opportunità di unire in un solo processo cause simili nei contenuti; la questione fu sollevata l’11 dicembre scorso nello stesso tribunale al momento di discutere le eccezioni preliminari al processo.
Il tribunale dovrà, successivamente, decidere sulla competenza tra il tribunale di Firenze e una corte di Londra a giudicare sull’azione di responsabilità riguardante Nomura.
In una causa, Banca Mps ha chiesto un risarcimento danni in solido di 700 milioni di euro a Nomura, Mussari e Vigni; in un’altra, la un risarcimento complessivo di 500 milioni a Deutsche Bank e Vigni. La Fondazione Mps ha due cause: una contro Nomura, Mussari e Vigni, e un’altra contro Deutsche Bank e Vigni.