La banca chiede ai fornitori uno sconto del 10 per cento
SIENA. Capita a molti in questo periodo di trovarsi in ristrettezza. Banca Monte dei Paschi non fa eccezione, diciamo pure che è anche piena di debiti e che sta cercando di contenere i costi. Con vari sistemi: dal taglio del personale a quello dei servizi eccetera.
Quindi, non si sta a guardare tanto per il sottile e si sfruttano tutte le occasioni utili, anche con uno sforzo di creatività degno di miglior causa. E capita, dunque, che ai fornitori del gruppo venga inviata una lettera come quella che riportiamo di seguito. Stupore, sorpresa, indignazione in chi legge e reazione immediata: ma il codice etico della banca che fine ha fatto? Perché nella lettera si chiede al fornitore di accordare alla banca uno sconto del 10 per cento sul fatturato del periodo 1-1-2013-31-12-2013. Considerando, poi, che i pagamenti sono in ritardo di 9 mesi e che probabilmente chi non accetta sarà sotto schiaffo… quali sono le alternative per “i fornitori di maggior valore” selezionati?
Ecco il testo della lettera. Accompagnato dall’allegato di risposta per accettazione.
“Siena, S novembre 2013
Oggetto: Richiesta di appiicazione di una percentuaie di sconto per il periodo 01/01/2013 — 31/12/2013
Gentile Fornitore,
La persistente crisi economica rende nécessaria Pevoluzione dei modellidi business sottostanti ii sistema bancario attraverso un c0ntroIlo deila spesa e dei modelli di gestione dei costi.
In tale contesto ii Gruppo MPS sta trattando con rinnovato vigore lo spirito delia trasformazione, affrontando i propri obiettivi nel rispetto del Piano di Ristrutturazione recentemente approvato dalla Commissione Europea. –
A tale proposito sono stati selezionati i fornitori di maggior valore con cui il Gruppo MPS intende proseguire un rapporto di partnership di medio periodo e a cui si richiede un contributo per affrontare questa nuova sfida.
Ii Gruppo MPS richiede pertanto la Vostra disponibilité ad accettare l’applicazione di uno sconto “eccezionaIe” una tantum per |’anno 2013, secondo quanto riportato di seguito: _
– Applicazione di una percentuaie di sconto neli’ordine del 10% sugli importi fatturati nel periodo 01/01/2013 – 31/10/2013 tramite nota di credito (da inviare al seguente recapito: Servizio Acquisti di Gruppo e Ottimizzazione Costi, Via Aldd Moro 11-13, 50100 SIENA);
– Applicazione di una percentuale di sconto nell’ordine del 10% sugli importi da fatturare per il periodo 01/11/2013 — 31/12/2013.
In aliegatoil modello di risposta da utilizzare per confermare la Vostra disponibilità.
Sicuri di un Vostro positivo riscontro, porgiamo
Distinti Saluti
Direzione Generole Gruppo MPS”