SIENA. La scorsa settimana l’Antitrust ha sancito la responsabilità diretta degli operatori telefonici nell’attivazione di servizi premium, quali giochi, musica, contenuti erotici. Tali servizi accessori sono spesso addebitati a insaputa degli utenti che, navigando in internet o usando le applicazioni da rete mobile, si imbattono in banner pubblicitari innocui solo all’apparenza. Le multe dell’Autorità sono rispettivamente di 1,7 milioni di euro a Telecom Italia e H3G e di 800mila euro a Wind e Vodafone.
“L’intervento dell’Antitrust – afferma Francesco Luongo vicepresidente Nazionale del Movimento Difesa del Cittadino (MdC) – pone finalmente uno stop a una pratica commerciale scorretta che come associazione dei consumatori denunciamo da anni e che assume ancora più importanza alla luce delle nuove norme sui contratti a distanza a cui sta lavorando l’Agcom”.
La conciliazione – Per risolvere i problemi legati alle utenze telefoniche, I consumatori possono utilizzare lo strumento della conciliazione: si tratta di una procedura più veloce rispetto alla giustizia ordinaria, dato che non è richiesto l’intervento del giudice. Le parti, infatti, giungono ad una soluzione concordata fra loro e per entrambe soddisfacente, grazie all’assistenza e alla mediazione di un esperto qualificato.
Info – Per saperne di più sulla Conciliazione Extragiudiziale delle controversie è possibile contattare la sede di Siena del Movimento Difesa del Cittadino, situata in località Costalpino, S.S. 73 Ponente, 105. E’ aperta il Martedì e il Giovedì dalle 16:00 alle 20:00. Contatti: 0577 392241 oppure siena@mdc.it