Decisione presa dalla Giunta che riguarda eventi già fissati
SIENA. Un progetto congiunto tra amministrazione comunale e Coop Centro Italia per il 70° anniversario della Liberazione della provincia di Siena dalle truppe nazifasciste.
E’ “Un Cammino resistente”, che propone una mostra di immagini e dipinti nella Sala San Pio del Santa Maria della Scala, dal 22 ottobre al 3 novembre, e uno spettacolo in forma di lettura/concerto, per la sera del 22 ottobre al Teatro dei Rozzi, dal titolo “Giovanni e Nori, una storia d’amore e resistenza”.
“L’obiettivo della mostra – commenta l’assessore alla Cultura, Massimo Vedovelli – è quello di mettere in luce forme nuove e antiche di viaggi sostenibili, nei quali l’elemento culturale e cognitivo riveste un ruolo preminente: dai pellegrini della via Francigena alle popolazioni Tuareg. Lo spettacolo, invece, è tratto dall’omonimo libro di Daniele Biacchessi, che ne è anche voce narrante e regista”.
La Giunta ha inoltre deliberato la realizzazione di due esposizioni temporanee per la valorizzazione dei locali della Casa della Città a Palazzo Patrizi (via di Città, 75).
“La Memoria ed il Simbolo” di Corrado Ferrero sarà ospitata dalla fine di settembre alla metà di ottobre; subito dopo, in allestimento le opere dell’artista albanese Gjorgj Peraj per l’avvio di una linea espositiva a carattere interculturale.