Fece parte della Deputazione amministratrice e del cda della banca
ROMA. E’ morto Silvano Andriani, dopo una vita dedicata all’impegno politico nel vecchio Pci fino a diventarne senatore, poi nel mondo assicurativo e bancario con ruoli apicali di amministratore nel gruppo Monte dei Paschi. Andriani era nato in Puglia nel 1933 e studiò a Napoli dove iniziò anche il suo impegno politico.
Nel 1978 diventa direttore poi presidente fino al 1989 del Centro studi di politica economica (Cespe) il cui ufficio di presidenza è formato da Giorgio Amendola, Giorgio Napolitano ed Eugenio Peggio. Dal 1983 al 1992 è senatore.
Nel 1993 entra a far parte della Deputazione amministratrice del Monte dei Paschi di Siena, del cui cda fa parte fino al 2002. Dal 1994 al 1998 diventa membro del consiglio di amministrazione del Italian international bank, del gruppo Mps, della quale diventa anche presidente. Dal 1995 al 1999 fa parte del consiglio nazionale dell’Abi.E’ stato presidente di Axa e nell’Ania
Il messaggio del presidente Napolitano
“Apprendo con profonda commozione e personale turbamento la notizia dell’improvvisa scomparsa di Silvano Andriani, del quale ebbi modo di apprezzare, sin dagli anni del suo impegno a Napoli, la passione e l’intelligenza con cui guardava alle vicende politiche ed economiche e la serietà e competenza che hanno caratterizzato la sua attività parlamentare e la direzione di importanti istituti di ricerca. Alla moglie Santina, al figlio Luca, che hanno vissuto con dolore la fase conclusiva della sua esistenza, ai famigliari tutti e a quanti lo hanno conosciuto e stimato, invio le più sentite condoglianze”.