SIENA. Il gemellaggio con Weimar, Wetzlar e Avignone ha dato origine ad un
progetto di mobilità transnazionale che permetterà agli anziani delle quattro città uno scambio reciproco.
"È un'opportunità in più che diamo agli anziani senesi oltre ai soggiorni estivi – dice l'assessore ai Servizi Sociali Maria Teresa Fabbri – Gli scambi culturali, la mobilità europea non devono essere solamente momenti formativi per i giovani ma coinvolgere anche i più anziani. In questo senso abbiamo programmato questa serie di scambi con le nostre città gemelle in Europa".
Nell'ambito di questo progetto sono arrivati oggi (6 maggio), i primi ospiti provenienti dalla Germania e dalla Francia. Il programma prevede una cena di benvenuto presso l'Enoteca Italiana mentre domani incontreranno i Comitati della Terza Età senesi per uno scambio di esperienze e visita ai locali del Complesso "La Vita Eterna" dove hanno sede il comitato "La lunga gioventù" e il Centro di socializzazione "La Mimosa". Alle 16 invece è prevista una visita alla Contrada di Valdimontone a cui seguirà la cena in pizzeria. L'8 maggio gli ospiti visiteranno l'Associazione Pubblica Assistenza,nel pomeriggio visita ai monumenti più significativi della città e cena all'Orto dei Pecci.
"La finalità del progetto – continua l'assessore Fabbri – è quella di promuovere la partecipazione attiva degli anziani nella società attraverso la mobilità. Le attività fondamentali da svolgere sono costituite da programmi di scambio e possono comprendere oltre al semplice giro turistico, conferenze, seminari, visite di studio. Il tutto teso a favorire l'invecchiamento attivo della popolazione anche attraverso l'incontro con coetanei di altri paesi europei".