SIENA. Il 2 giugno si terrà comunque il mercato settimanale a Siena in via XXV Aprile. E’ quanto ha deciso questa mattina (19 maggio) la giunta.
Il vigente Regolamento per il Mercato Settimanale delle Merci prevede all’art 21 comma 1: “Qualora il giorno del mercato ricada in una festività riconosciuta a tutti gli effetti di legge, la giunta comunale con propria deliberazione, sentita la Commissione di Mercato, determinerà il giorno di svolgimento del medesimo, che potrà essere lo stesso giorno o il giorno precedente”. Il comma 2 prevede che: “Il mercato non potrà essere effettuato nei giorni festivi: 1 gennaio, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre, pasqua e nei giorni del Palio”.
La Commissione di Mercato ha chiesto con nota di effettuare il mercato il 2 giugno, mercoledì festivo, con gli orari ordinari.
Nuove disposizioni d’uso e tariffe per la concessione a terzi dei teatri comunali deliberate dalla giunta. Per gli ampliamenti apportati nella precedente struttura del Rinnovati è necessario un maggior numero di unità di personale di servizio durante congressi ecc.. così come si è evidenziato un aumentato aggravio finanziario relativamente ai costi delle utenze generali (riscaldamento, luce, acqua…). Sono state dunque differenziate le tariffe relative ai giorni di occupazione in base al teatro utilizzato. In questo senso, per l’effettuazione di spettacoli o manifestazioni o sessioni di congresso per la durata massima di quattro ore dall’entrata in servizio del personale e fino al termine dello stesso per il Teatro dei Rozzi è prevista una tariffa di 1750 Euro e per il Teatro dei Rinnovati di 2.400 Euro.