Nell'ambito del premio Aifin “Cerchio d’Oro dell’innovazione finanziaria”
SIENA. Il Private Banking di Banca Monte dei Paschi di Siena ha ricevuto ieri, in occasione dell’undicesima edizione del Premio AIFIn “Cerchio d’Oro dell’innovazione finanziaria”, una menzione speciale per il progetto denominato “Web Collaboration”, nell’ambito della categoria “Prodotti e servizi di investimento”. Banca Mps ha partecipato con altri 27 intermediari (banche, compagnie di assicurazione e intermediari finanziari) che hanno presentato 96 progetti complessivi.
Web Collaboration, la nuova modalità on line di erogazione di prodotti e servizi di Banca Mps, permette di soddisfare le esigenze della clientela più incline all’utilizzo delle nuove tecnologie. Il processo di web collaboration, infatti, consente al Private Banker, in alternativa all’operatività tradizionale, di inviare al cliente, tramite l’applicativo Advice- la piattaforma tecnologica di consulenza del Gruppo Montepaschi-, proposte di consulenza base e/o avanzata direttamente sulla sua piattaforma di Internet Banking. Il cliente è in grado così di accettare autonomamente in toto o in parte, piuttosto che rifiutare, dal suo Internet Banking tali proposte e nel caso di accettazione, procedere anche all’esecuzione degli ordini.
A pochi mesi dal lancio il dato sintomatico dell’effettivo apprezzamento di tale nuova soluzione da parte della clientela è che oltre il 15% delle operazioni in OICR è stato trasmesso utilizzando la Web Collaboration.
“Essere stati prescelti da una giuria importante e qualificata come quella di AIFIn – ha dichiarato Francesco Fanti, responsabile dell’Area Private Banking di Banca Mps presente alla premiazione – rappresenta una grande affermazione professionale per la “squadra”, ma è anche il riconoscimento di un ampio lavoro che ci vede impegnati da tempo. Il riconoscimento dimostra che con impegno e dedizione, attenzione all’evoluzione dei bisogni, delle abitudini e dei comportamenti della nostra clientela, si possono affrontare e vincere le sfide della modernizzazione e dell’innovazione tecnologica tipica dei nostri tempi. Una soddisfazione ancora più grande se pensiamo che siamo stati l’unica struttura di Private Banking ad essere premiata. È importante infine evidenziare – ha concluso Fanti – come l’impegno e la volontà di proseguire il percorso dell’evoluzione tecnologica sono testimoniati dal fatto che nuove funzionalità ed implementazioni della Web Collaboration sono già ‘in cantiere’”.