Le congratulazioni per l
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1371722290344.jpg)
“Se alla leggenda si aggiunge leggenda, difficile trovare parole adeguate per commentare l’ennesimo trionfo della Montepaschi Basket. Un ottavo scudetto, forse quello più difficile di tutti e denso di significati speciali, caparbiamente conquistato con orgoglio, forza di volontà, dopo un anno travagliato e che doveva essere di transizione, con una squadra in grandissima parte rinnovata. Ma organizzazione, professionalità e carattere hanno ancora una volta prevalso, avvalendosi anche della spinta e del sostegno di una città che sente la Mens Sana Basket come patrimonio proprio, consapevole di come costituisca una promozione, al di là dello stesso ambito sportivo, del nome di Siena non solo in Italia, ma anche in campo internazionale. Un grazie dunque per l’ennesimo traguardo conquistato va all’intera squadra, allo staff tecnico, con l’allenatore Luca Banchi in testa, alla struttura societaria, al general manager Ferdinando Minucci, al presidente Cesare Lazzeroni. Il nuovo cammino è iniziato nel migliore dei modi, l’auspicio è che prosegua verso nuovi, prestigiosi successi”.
Gabriello Mancini : presidente Fondazione Monte dei Paschi
Un’impresa destinata ad entrare nella leggenda, quella della Montepaschi Mens Sana basket Siena, al settimo scudetto consecutivo, l’ottavo nel palmares del club. Il gruppo guidato dal coach Luca Banchi si è reso protagonista di una cavalcata inarrestabile e ha ribadito con forza la propria superiorità nel contesto nazionale.
“Se, prima, era già nella storia – ha commentato il Sindaco Bruno Valentini durante l’incontro di stamani a Palazzo Pubblico con la squadra e lo staff dirigenziale e tecnico – d’ora in poi, entrerà nella leggenda”.
Grazie per questa emozione straordinaria è il messaggio di gratitudine riportato nella pergamena, dipinta con onore da alcuni dipendenti comunali e consegnata dal Sindaco ai vincitori.
Valentini ha evidenziato come, da sempre, la società sia stata ammirata non solo per i risultati sportivi ottenuti, ma anche per lo stile esibito nel non rispondere a provocazioni e polemiche. “La traiettoria sportiva del team – ha continuato – dimostra che i senesi non sono mai domi, e che, anche nelle difficoltà, sanno risorgere più forti di prima. Un’ulteriore prova delle risorse che la nostra collettività sa mettere in campo. Mi auguro che, insieme alla Montepaschi Mens Sana basket, l’intero mondo sportivo della città possa affrontare le prossime scadenze con serenità e capacità di programmazione”.
“E’ una impresa straordinaria, storica” ha commentato così l’ottavo scudetto della Mens Sana Lorenzo Rosso, Consigliere Provinciale e Presidente della Commissione di Controllo della Provincia di Siena. “Grande meriti ed onori vanno a tutti i giocatori, a Luca Banchi, al Presidente Cesare Lazzeroni e ad un grandissimo Ferdinando Minucci, il vero artefice di quel “segreto” che è la “filosofia del club”, che è il suo capolavoro.Un ambiente in grado di stimolarti e di motivarti sempre al massimo, come anche ieri ha ricordato sulla stampa nazionale il tecnico del Cska Mosca, Ettore Messina”- ha concluso Lorenzo Rosso.
“Il Coni Provinciale di Siena ed il suo Delegato Roberto Montermini desiderano congratularsi con la Mens Sana Basket per lo straordinario traguardo raggiunto con la conquista del settimo scudetto consecutivo, l’ottavo della gloriosa storia mensanina.
Un risultato eccezionale, ottenuto al termine di un percorso molto difficile ed impegnativo, ma che alla fine ha visto trionfare ancora una volta i colori bianco e verde, nonostante quest’anno fosse stato indicato da molti come quello della fine del ciclo incredibile di vittorie della Mens Sana.
Il totale rinnovamento ed i tanti infortuni non hanno invece impedito alla Mens Sana di centrare ancora una volta un risultato storico, al di sopra di ogni aspettativa di inizio stagione, a conferma dell’eccezionalità del lavoro svolto dalla società, dallo staff tecnico e dalla squadra.
Questi playoff, lunghissimi e molto combattuti, hanno dimostrato ancora una volta che la Mens Sana resta, almeno dal punto di vista tecnico e manageriale, la realtà di riferimento del basket italiano. Ed Il fatto di aver superato nella post season metropoli come Milano e Roma, oltre a Varese (squadra che aveva dominato la stagione regolare), rende l’impresa ancor più speciale. Per la società, ma in generale per tutta la città.”