E sono tutti numeri incoraggianti – e in crescita – quelli presentati oggi (12 febbraio) durante la cerimonia ufficiale che si è tenuta nella sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico.
Il dato di maggiore rilievo riguarda la Ztl (zona a traffico limitato): oltre 100mila transiti in meno all’interno del centro storico dal 2006 al 2008. Un dato che testimonia l’attenzione costante nei confronti della tutela della Ztl, che Siena, come prima città nel mondo, ha introdotto già nel lontano 1962. I monitoraggi effettuati tramite i varchi elettronici testimoniano una diminuzione del totale annuo dei passaggi, con un dato in flessione che è sceso dagli oltre 3,6 milioni del 2006 ai poco più di 3,5 milioni del 2008, con un calo appunto di circa cento mila transiti complessivi.
“Il lavoro dei nostri Vigili Urbani è in costante aumento – ha detto l’assessore alla Polizia Municipale Daniela Bindi – perché legato agli eventi ordinari e straordinari ed alle vicende della nostra città. Anche le richieste di maggiore sicurezza da parte dei cittadini ha comportato una maggiore assunzione di funzioni nei Vigili e nel loro orario di lavoro. Ma questo non deve assolutamente deresponsabilizzare i cittadini comuni, tutt’altro, la loro collaborazione in molti casi è determinante”.
Il Comandante della Polizia Municipale Simone Bonucci ha illustrato nella sua relazioni i dati principali dell’andamento del 2008. Durante l’anno da poco concluso sono stati rilevati 666 incidenti. Di questi, 476 sono incidenti stradali ed ancora, tra questi, 5 sono stati mortali, 230 hanno riscontrato la presenza di lesioni, 241 hanno presentato danni solo a cose. Rispetto al 2006 in tutto il territorio comunale si è registrata una flessione di ben il 20% tra gli incidenti stradali con lesioni alle persone. Incidenti di varia natura se ne sono verificati 190.
Inoltre, la Polizia Municipale ha ritirato su ordinanza della Prefettura 29 patenti, 20 le patenti ritirate perché scadute, 162 le segnalazioni per ritiro della patente di guida (art 223), 9 le guide in stato di ebbrezza contestate, 1 la guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti riscontrata, 250 gli alcool test precursori usati.
Nel capitolo “Vigilanza Edilizia” sono stati svolti 310 sopralluoghi per inizio e fine lavori, per controlli lavori edili in corso d’opera, per abitabilità. 44 sono stati i rapporti per violazioni edilizie amministrative. L’Ufficio di Polizia Giudiziaria ha ricevuto un totale di 44 tra denunce e querele. Le indagini su iniziativa o ordine dell’autorità giudiziaria, nonché delegate, sono state 33, 28 le notizie di reato inviate all’autorità giudiziaria e 18 i sequestri eseguiti per iniziativa o ordine della stessa autorità giudiziaria. La “Vigilanza annonaria” ha contato 181 infrazioni a regolamenti comunali e ordinanze, si tratta di violazioni per appastamento volatili, deiezioni cani ecc… Le verifiche sul commercio in genere hanno riscontrato 18 violazioni. Il trasporto di terre da scavi senza formulario, ne ha riscontrate 89. L’intrattenimento non autorizzato ha rilevato 6 infrazioni. Un dato questo ultimo che nasce dai controlli effettuati la notte. Tutto questo ha generato un incasso di oltre 69.000 Euro.
L’ “Ufficio Contravvenzioni” ha registrato 56.053 infrazioni al Codice della Strada “statiche”, mentre sono 3.522 quelle contestate direttamente. Ben 1.467 sono le infrazioni con decurtazione punti. I punti sottratti sono 4.255, i punti sottratti a neo-patentati 202. La cifra complessivamente incassata come infrazioni al Codice della Strada è di 1.526.421 Euro. Ed ancora, i veicoli rimossi per intralcio alla circolazione sono 874, i veicoli in stato di abbandono rimossi sono 21, le ordinanze attuate 1.234, i dissuasori “modello Siena” posti in opera 600. Importante l’attività sull’educazione stradale con 1000 alunni coinvolti e 180 ore di educazione stradale svolte.
La “Sezione Mobilità” ha installato 315 nuove paline per l’attesa del trasporto pubblico, 11 sono quelle spostate in seguito a segnalazioni, 14 le nuove fermate istituite e 18 le nuove paline elettroniche per il bus in città
Infine, la “Sezione Polizia Amministrativa” ha seguito 1.250 pratiche di occupazione del suolo pubblico e sottosuolo. In linea con il dato dello scorso anno circa 9.000 sono i permessi Ztl rinnovati e 903 i permessi annuali Aru rinnovati. 451 le pratiche seguite per manifestazioni sportive e non solo.
Encomi e riconoscimenti
Al termine della cerimonia sono stati conferiti alcuni encomi al personale della Polizia Municipale che si è distinto in particolari momenti del servizio. Il primo premiato è stato Roberto Albano per aver distolto una persona dall’intento suicida di gettarsi dalla Torre del Mangia.
Laura Angiolini e Rossano Becatti sono stati invece premiati per aver recuperato un ciclomotore rubato dopo una serrata indagine.
Marinella Parri e Mauro Pianigiani invece hanno sedato una rissa tra venditori ambulanti del mercato settimanale, dove sono stati lievemente feriti. I due agenti hanno consegnato, sempre durante la cerimonia, il risarcimento ricevuto al professor Paolo Balestri dell’associazione Insieme per i Bambini con sede presso il reparto pediatrico dell’Ospedale Santa Maria delle Scotte.
Successivamente è stata consegnata una medaglia a Franco Guerrini l’unico vigile del Corpo senese che nel corso del 2008 si è pensionato.
Un riconoscimento anche per un cittadino, Paolo Zanelli, che per primo ha soccorso un’auto in fiamme dopo un incidente lungo la strada di Montalbuccio, mettendo in salvo il conducente ed assistendolo fino all’arrivo dei soccorsi che lui stesso ha attivato.
Infine è stata consegnata una patente di servizio all’istruttore Rodolfo Zinelli, responsabile del parco veicoli della Polizia Municipale. La patente segue un corso di guida a cui hanno partecipato 30 vigili urbani e nel corso dei prossimi giorni saranno consegnati tutti i documenti.