Il direttore generale della Fondazione Qualivita curerà una rubrica all'interno di Linea verde Orizzonti
SIENA. Nella prima puntata della nuova rubrica curata e condotta su Rai Uno da Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita, all’interno della trasmissione Linea Verde Orizzonti, si parlerà delle nuove registrazioni comunitarie italiane del 2012 e delle attività svolte da Ministero delle politiche agricole a supporto del settore.
Sono infatti 7 i nuovi prodotti registrati al 26 ottobre 2012, 5 DOP e 2 IGP, il numero più alto in Europa; segue la Slovenia con 6 unità, a conferma del crescente interesse dei Paesi dell’Europa centro-orientale per il sistema di certificazione UE. L’Italia raggiunge così un totale di 246 prodotti di cui 154 DOP, 90 IGP e 2 STG. Con le 7 nuove registrazioni italiane che interessano altrettante Regioni del nostro Paese, circa 400 aziende, entrano a far parte della filiera dei prodotti certificati, con un potenziale che potrebbe comunque raggiungere oltre 500 unità, tra produttori, trasformatori e confezionatori, cerando nuove opportunità per le imprese.
Oltre alle nuove registrazioni, in questa prima puntata della nuova rubrica di Rai Uno, si darà spazio alle novità legislative europee, con il commento all’approvazione di due regolamenti strategici per tutto il settore: il Pacchetto Latte e il Pacchetto Qualità, che rappresentano un importante cambiamento a tutela dei prodotti registrati, contro la contraffazione e gli attacchi dell’agropirateria.
In sede comunitaria, determinante il ruolo del Ministero italiano che ha dato un forte contributo al negoziato, facendo valere le istanze del mondo produttivo italiano.
Intervengono Giuseppe Serino, capo dipartimento politiche competitive della qualità del Ministero delle politiche agricole e Andrea Pannocchieschi d’Elci, Presidente Consorzio di tutela Cinta senese DOP.
Premio speciale Bandiera Verde Agricoltura 2012 a Mauro Rosati
Mercoledì (14 novembre), a Roma, nella Sala della Promoteca in Campidoglio, alle ore 10,30, verranno assegnate le Bandiere Verdi 2012.
I premi speciali di questa edizione verranno consegnati al direttore generale della Fondazione Qualivita Mauro Rosati, all’attrice Carole Bouquet, al regista Ermanno Olmi e al fondatore di Libera Don Ciotti. Nel corso della cerimonia verranno consegnate a Don Ciotti le chiavi di un trattore donato dalla Cia a Libera Terra.
Mauro Rosati riceve il premio Bandiera Verde Agricoltura 2012 con la seguente motivazione “E da sempre impegnato nella valorizzazione e promozione delle produzioni agricole a alimentari italiane di qualità. Svolge la sua proficua attività con passione e competenza straordinaria, in tutti gli incarichi che nel corso degli anni gli sono stati affidati. Nel particolare, questa nostra menzione si riferisce alla seguitissima rubrica che tiene sul quotidiano l’Unità. Si tratta di un lavoro e un’intuizione veramente degno di nota, brillante, accattivante e anche molto utile sia per i produttori che per i consumatori”.