I Nas in Novartis. Salgono a 12 le morti sospette
ROMA. Il commissario dell’Istituto Superiore della Sanità, Walter Ricciardi, ha dichiarato che i campioni del vaccino Fluad sono arrivati all’ISS e che “martedì avremo i primi risultati tossicologici. Ci vorrà più tempo per quelli microbiologici e, infine, i test di
sterilità. Venti, trenta giorni per una risposta certa”. E continua: “è difficile ipotizzare che ci possa essere un guasto o una contaminazione. Lo stabilimento di Siena della Novartis produce questo vaccino per molti paesi del mondo, si parla di sessanta milioni di dosi. In caso di contaminazione avremmo avuto migliaia di segnalazioni”.
Ricciardi ha dichiarato anche ieri che “i decessi degli anziani che avevano effettuato la vaccinazione antinfluenzale siano dovuti alle patologie precedenti da cui erano affetti”. Il professore ha tenuto a sottolineare che si tratta di una opinione personale e che anche se si scoprisse un nesso “il rapporto costi-benefici resterebbe in larga parte a favore della vaccinazione”. In Italia, ha puntualizzato: ogni anno muoiono ottomila persone di influenza, ottomila non vaccinati”.
I Carabinieri del Nas si sono recati stamane nella sede della Novartis a Rosia per sequestrare eventuali giacenze dei due lotti di vaccino ritirati. Nei magazzini dell’azienda tuttavia non sarebbe stata trovata alcuna confezione.
Anche l’Agenzia Europea del Farmaco (Ema) indaga assieme all’Aifa e alle autorità competenti sulle cause dei decessi, rilevati negli ultimi giorni, di diversi pazienti anziani che avevano assunto il vaccino antinfluenzale Fluad. Ema chiarisce che “non c’è finora alcuna evidenza a suggerire un nesso causale tra il vaccino e gli eventi avversi registrati. La sospensione è una misura precauzionale”.
Complessivamente, le segnalazioni di decessi sospetti, tutti di pazienti anziani, sono 12, ma stanno arrivando anche altri casi di morti di pazienti anziani, in diverse regioni.