SIENA. "La libertà di stampa e di opinione è uno dei pilastri della democrazia. Per questo è importante essere in Piazza del Popolo a Roma sabato 3 ottobre". Lo afferma Serenella Pallecchi, presidente del Comitato provinciale Arci di Siena annunciando l'adesione dell'associazione senese alla manifestazione promossa dalla Federazione nazionale della stampa, in collaborazione con Articolo 21, Arci, Acli e con l'adesione di decine di associazioni, delle forze sindacali e dei partiti del centrosinistra per ribadire il sostegno alla libertà d'informazione. Nei giorni scorsi l'associazione senese ha organizzato un autobus per partecipare alla manifestazione.
"La libertà di stampa e di opinione – aggiunge Pallecchi – è anche un elemento fondamentale per formare la coscienza critica delle persone e far crescere un Paese. Negli ultimi anni, questa libertà in Italia è stata messa a serio rischio. Per questo motivo, è importante partecipare alla manifestazione di sabato 3 ottobre per far capire a chi ci governa che non può far tacere, tantomeno con arroganza, le voci di dissenso che danno una rappresentazione reale del nostro Paese, evidenziando anche le difficoltà legate al delicato momento socio-economico che stiamo vivendo a livello nazionale ed internazionale".
"In questi giorni – conclude Pallecchi – l'Arci di Siena si è mobilitato perché la manifestazione di sabato sia un grande appuntamento aperto a tutti, dando una risposta plurale a chi vuole costringerci a stare in silenzio, rendendoci tutti un po' meno liberi. L'auspicio è di essere veramente tanti in Piazza del Popolo".
Una grande mobilitazione per dire no agli attacchi alla libertà di stampa del Presidente del Consiglio e per contribuire ad un'informazione sempre più completa e libera. E' quella che sta preparando il Partito democratico senese in vista della grande mobilitazione nazionale prevista a Roma per sabato 3 ottobre. I democratici senesi stanno organizzando pullman per portare il maggior numero di persone possibile alla volta della Capitale. Chiunque fosse interessato a partecipare alla manifestazione e volesse prenotare un posto in pullman, può telefonare allo 0577 229256 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
"Esprimiamo – si legge in una nota del Pd provinciale – forte preoccupazione per il susseguirsi di episodi che hanno come obiettivo principale quello di attaccare tutti coloro che ancora si battono per la libertà di stampa e per un'informazione indipendente. La libera informazione ed un giornalismo di qualità, che pone domande anche scomode, sono un presupposto indispensabile per la vita democratica di ogni Paese. Per questi motivi dobbiamo proteggere coloro che ancora si oppongono all'omologazione culturale che il 'berlusconismo' cerca di imporre allontanandoci da quel percorso democratico che ha rappresentato e rappresenta una delle componenti essenziali per la crescita sociale e civile del nostro Paese".