I premi, come da tradizione, sono stati assegnati a personalità di spicco della città per essere riusciti, attraverso le loro passioni e il loro lavoro, ad accrescere la fama e il prestigio di Siena.
Il Premio Mangia è stato assegnato al fondatore di Siena Jazz Franco Caroni, proposto dalla Contrada della Tartuca, per aver costituito una delle più consolidate istituzioni internazionali nel campo della musica jazz.
Una medaglia d’oro va a Franco Baldi, proposto dalla Contrada della Selva, musicista e autore di stornelli, appassionato studioso della musica senese, che riesce a far rivivere le tradizioni del territorio.
Altra medaglia d’oro ad Alberto Fiorini, proposto dalla Contrada della Civetta, storico senese, autore di diversi saggi e libri dedicati a Siena e al Palio.
Infine, medaglia d’oro a Paolo Lombardi, proposto dal Gruppo Stampa Autonomo di Siena, attore e doppiatore di livello internazionale e contradaiolo del Leocorno, che ha prestato la sua voce e la sua professionalità a molte iniziative senesi.
La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo come al solito il prossimo 15 agosto al Teatro dei Rozzi.