SIENA. Il Concistoro del Monte del Mangia, riunito ieri sera (19 maggio) per prendere in esame le proposte avanzate nei giorni scorsi, ha deciso di assegnare ll Mangia d'oro 2008 ad Enzo Tiezzi e a Simone Pianigiani. Medaglia di civica riconoscenza a Cesare Mancini.
La candidatura di Enzo Tiezzi è stata avanzata dalla Imperiale Contrada della Giraffa e sostenuta dall'Arciconfraternita di Misericordia e Istituzioni Riunite di Siena. Tiezzi, nato a Siena il 4 febbraio 1938, è professore ordinario di Chimica e Fisica all'Università degli Studi di Siena è conosciuto a livello mondiale come scienziato nei settori delle risorse magnetiche e dell'ecologia.
La candidatura di Simone Pianigiani, head coach della Mens Sana Basket, è stata invece avanzata dal Gruppo Stampa Autonomo di Siena. Pianigiani, nato a Siena il 31 maggio 1969, dopo tanti successi nelle squadre giovanili biancoverdi ha vinto lo scudetto 2006-2007 al primo anno come capo allenatore della Mens Sana.
La medaglia di civica riconoscenza sarà attribuita al maestro Cesare Mancini su proposta della Contrada della Torre. Il maestro Mancini, nato a Siena il 20 gennaio 1966, è organista della Cattedrale di Siena, nonché Fondatore e Direttore del Coro Agostino Agazzari di Siena dal 2001. Mancini, che ha tenuto circa 250 concerti d'organo, rappresenta uno dei massimi organisti, esperto della storia della professione e dell'arte “organaria” in Italia.