Riaperta la Sp 429, restano chiuse alcune strade nelle Crete Valdarbia e in Valdelsa
Strade chiuse. Allo stato attuale restano chiuse nelle Crete Valdarbia Sp 34 A tra il bivio sulla Cassia e Vescovado di Murlo, in prossimità del Ponte sul torrente Sorra; la Sp 34 D Buonconvento – Bibbiano all’altezza del Ponte sull’Ombrone e del Ponte sul Torrente Stile; la Sp 12 Monteroni d’Arbia – Asciano per frane e la Sp 60 Asciano – Chiusure a 1,5 km dall’abitato di Asciano.
In Valdelsa i disagi principali si registrano nel Comune di San Gimignano, dove sono state chiuse la Sp 95 Ulignano d’elsa in località Ulignano per l’esondazione del torrente Forciano e la Sp 1 San Gimignano – Badia Elmi in località San Paolo per varie frane sulla carreggiata. Gli operai della Provincia stanno lavorando per liberare le strade e ripristinare la circolazione.
Apertura Sp 429. La Provincia ha riaperto la Sp 429 di Valdelsa tra Poggibonsi e Certaldo, sospendendo i lavori di realizzazione del tappetino di usura, per alleviare i disagi provocati dalla chiusura della Sp 95 e della Sp1.
Il coordinamento provinciale della Protezione civile è ancora a lavoro, insieme ai volontari e ai tecnici dei Comuni interessati, per liberare le strade più colpite da frane e disagi dopo la nuova ondata di maltempo di oggi. La Sala operativa della Protezione civile rimane in costante coordinamento con la Regione Toscana, per monitorare la situazione metereologica delle prossime ore.
Allo stato attuale, rimangono ancora chiuse, nella zona delle Crete Valdarbia, la Sp34/A tra il bivio sulla Cassia e Vescovado di Murlo, in prossimità del Ponte sul torrente Sorra; la Sp34/D Buonconvento – Bibbiano all’altezza del Ponte sull’Ombrone e del Ponte sul Torrente Stile; la Sp12 Monteroni d’Arbia – Asciano per frane e la Sp60 Asciano – Chiusure, a 1,5 km dall’abitato di Asciano.
In Valdelsa, la zona più colpita è nel Comune di San Gimignano, dove sono state riaperte da poche ore la Sp95 Ulignano d’Elsa, in località Ulignano, e la Sp 1 San Gimignano – Badia Elmi, in località San Paolo. Da questa mattina è riaperta in maniera definitiva anche la variante alla SR429 “di Val d’Elsa” tra Poggibonsi e Certaldo, dopo i lavori che hanno interessato l’arteria nelle scorse settimane per la realizzazione del tappeto di usura e della segnaletica orizzontale e verticale definitiva.