SIENA. L’unità di crisi della protezione civile provinciale (Provincia di Siena, Prefettura, Vigili del Fuoco, Comitato provinciale del volontariato, Corpo Forestale dello Stato, Carabinieri) si è riunita questa mattina nella Sala operativa della Provincia alle ore 9,30. Questa la situazione al momento delle varie situazioni di criticità che il nucleo operativo sta seguendo con attenzione a seguito delle precipitazioni eccezionali delle ultime 24 ore.
Comune di Montepulciano
A seguito dell’esondazione di ieri pomeriggio dei Torrenti Salarco, Salcheto e Doccia sono state interessate alcune abitazioni che è stato necessario evacuare; la popolazione interessata (5 nuclei familiari con 15 persone) è stata alloggiata presso abitazioni di parenti.
Nella mattinata sono già rientrate in casa due famiglie e si sta lavorando per liberare dell’acqua le altre abitazione per il completo ripristino.
La SP 326 è stata chiusa ed è tuttora interdetta alla circolazione in corrispondenza di Gracciano. Sono in corso attività di ripristino della funzionalità idraulica dei corsi d’acqua i cui livelli idrometrici si stanno pian piano abbassando.
Torrita di Siena
Nella zona di Torrita si sono registrati allagamenti diffusi a partire dalla serata di ieri ad opera sia dei corsi d’acqua principali ed in particolare con la rotta sull’argine del Torrente Foenna in località Salci, le acque hanno interessato alcune abitazioni che è stato necessario evacuare (4 persone).
Amiata Val d’Orcia
Nella zona dell’Amiata e della Val d’Orcia è stata riaperta la strada provinciale Traversa dei Monti che ieri è stata chiusa in corrispondenza del ponte sul Fiume Orcia per sormonto della acque.
Sinalunga
Si sono avuti stamani allagamenti in via Turati, via Marzabotto e via delle Prata che hanno sia attività produttive sia scantinati e garage.
Buonconvento
Sono stati riaperti il ponte sulla strada per Bibbiano ed il Ponte di Pian Petrucci dopo la chiusura di ieri sera.
San Giovanni d’Asso
Alcune criticità registrate nella zona di San Giovanni d’Asso dove alcune attività produttive sono chiuse a causa di allagamenti diffusi.
Altre problematiche nella serata di ieri sui corsi d’acqua nei dintorni di Castelnuovo Berardenga (T. Biena, T. Malena) non hanno tuttavia causato criticità particolari.
Due centri operativi intercomunali sono stati attivati a Sinalunga e a Montepulciano. I due centri coordinano le attività di intervento tecnico e di protezione civile nelle zone interessate a supporto della popolazione.
In questo momento sono in attività gli operatori del Servizio strade della Provincia di Siena della aree interessate (circa 50 persone) per attività di manutenzione della rete stradale di competenza, circa 60 volontari della associazioni appartenenti al coordinamento provinciale del volontariato attivato dalla Provincia, oltre ovviamente ai Vigili del Fuoco, agli operatori delle Comunità Montane Cetona e Amiata Val d’Orcia.
Il bollettino meteo per le prossime ore, fino alle ore 17, conferma possibilità di precipitazioni anche temporalesche che potranno interessare gli stessi territori già colpiti dalle precipitazioni delle ore scorse.
L’unità di crisi si riunirà nuovamente alle ore 17 di questo pomeriggio.