Le criticità maggiori nel Comune di Castiglione d'Orcia per la rottura del ponte sul fiume
PROVINCIA. Acquedotto del Fiora al lavoro per fronteggiare la nuova ondata di maltempo che sta interessando i territori di Grosseto e Siena.
A causa del crollo del ponte sul fiume Orcia in località Gallina, nel comune di Castiglione d’Orcia, si è verificato il distacco dell’acquedotto a servizio della zona di Spedaletto, Le Checche, Montertine e della zona rurale di Pienza, per un totale di circa 20 utenze interessate. Al momento Acquedotto del Fiora sta distribuendo buste di acqua e predisponendo il collegamento della distribuzione con una autobotte, così da riempire con il pompaggio i serbatoi a servizio delle utenze, così come le cisterne dei due allevamenti di bestiame presenti nella zona. I tecnici del Fiora, dell’amministrazione provinciale e della Protezione Civile stanno effettuando sopralluoghi per poter effettuare un intervento condiviso di posa di una nuova condotta. A Pitigliano la fognatura di Ponte San Giovanni è in by pass poiché si è distaccato ulteriore materiale dalla scarpata franata nel corso della precedente ondata di maltempo. In by pass anche il depuratore di Scansano, a causa di una frana e del perdurare del maltempo che non consente ai tecnici di intervenire. A Manciano, l’impianto di depurazione in località Marsiliana, è ancora inaccessibile a causa dell’esondazione del fiume Albegna.
Per informazioni o per segnalazioni di mancanza di acqua è possibile chiamare il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.