In occasione dell’avvio dei corsi di italiano destinati a oltre 700 studenti cinesi del programma Marco Polo – Turandot, è previsto un incontro di benvenuto il 23 gennaio 2015, alle ore 15,30 in Aula Magna.
Al saluto della Rettrice seguiranno gli interventi di Ji Gang, rappresentante del Consolato Cinese a Firenze, di Emmanuele Bobbio, assessore alla Scuola, Formazione, Ricerca e Università della Regione Toscana, delle autorità cittadine.
Gli studenti, provenienti da tutta la Cina, rimarranno presso l’Università per Stranieri di Siena fino al 27 agosto 2015.
Breve storia dei corsi Marco Polo – Turandot- L’Università per Stranieri di Siena è dal 2007 impegnata nelle attività finalizzate alla formazione linguistica degli studenti cinesi del programma “Marco Polo” (e dal 2011 anche “Turandot”) nella fase preliminare all’ingresso nelle università e strutture AFAM, con un incremento costante del numero di studenti presenti. Ad oggi il numero degli studenti cinesi formati in lingua italiana all’Università per Stranieri di Siena ha superato le 5.000 unità.
La maggior parte degli studenti si trova a dover affrontare una situazione completamente nuova: oltre il 70% di loro è alla prima esperienza all’estero, lontano dalla famiglia, e per questo motivo è necessario prevedere percorsi che consentano loro di vivere alla pari di altri studenti questa condizione di ‘studenti fuori sede’. I dati fanno emergere la volontà degli studenti a instaurare reti relazionali più ampie, per evitare il rischio dell’isolamento.
Il 95% degli studenti affronta positivamente l’esperienza e si dichiara contento del vivere in Italia: conoscere una nuova cultura e conoscere nuove persone è indicato come un fattore motivante.
Studiare all’Università per Stranieri – L’Università per Stranieri di Siena, per la maggior parte degli studenti, è una zona di passaggio, ma rappresenta, sulla base dei contatti che perdurano con i docenti anche negli anni successivi, una specie di ‘isola felice’ rispetto a un percorso universitario che diventa poi complesso, sia per motivi linguistici, sia per difficoltà a seguire le disposizioni che derivano ad esempio dal vivere e studiare in grandi città e interagire in grandi università.
I corsi PLUS – Per aiutare gli studenti a sviluppare la competenza in italiano e anche per prepararsi ed esercitarsi nelle discipline di studio sono previste attività integrative (corsi PLUS). I corsi PLUS prevedono: Workshop settore Musica e Canto (in collaborazione con Istituto Franci e Accademia Chigiana), Corsi nel settore Arte/Design/Moda,Teatro, Fotografia, Danza, Enologia, Cucina, oltre a attività sportive, trekking, visite guidate nel territorio della provincia di Siena e in diverse città italiane.
Il servizio quotidiano di help desk- Ogni giorno è inoltre attivo un help desk, un servizio di tutorato, attività tandem per aiutare gli studenti a interagire con loro coetanei italiani e del resto del mondo.