Il professore ordinario di Fisiologia generale è scomparso improvvisamente il 20 ottobre scorso
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/import/1288969219852.jpg)
SIENA. L’Università degli Studi di Siena ricorda il professor Gian Paolo Pessina, scomparso improvvisamente lo scorso 30 ottobre. Docente dell’Ateneo fin dal 1970, professore associato nel 1983, professore ordinario di Fisiologia generale nella facoltà di Farmacia
dal 1990, dal 1996 era stato direttore dell’istituto di Fisiologia generale e scienza dell’alimentazione. Successivamente, dal 2002 – anno della sua costituzione – al 2008, è stato direttore del dipartimento di Fisiologia.
Direttore del dottorato di ricerca in Fisiologia, farmacologia, tossicologia molecolare e cellulare, il professor Pessina nella sua attività di ricerca recentemente si era rivolto tra gli altri a un tema di attuale interesse scientifico, quale quello degli effetti biologici delle radiazioni elettromagnetiche.
Dal 2008 era presidente del comitato per la didattica del corso di laurea magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche. Nel prossimo Senato accademico il rettore Angelo Riccaboni rivolgerà l’ultimo saluto al professor Pessina a nome della comunità dell’Ateneo.