Il primo ciclo di trattamenti è stato effettuato nel mese di maggio ed il programma andrà avanti fino a settembre con interventi a cadenza quindicinale.
Come ogni anno sono previsti trattamenti “antilarvali” e “adulticidi”, oltre al monitoraggio e alla disinfestazione delle aree verdi per limitare la presenza di insetti volanti, zanzare e mosche di vario tipo.
Per consentire una migliore gestione del territorio, la città è stata suddivisa in tre diverse zone di intervento: la parte nord di Siena, che comprende l’Acquacalda, Vico Alto, Torre Fiorentina, Cappuccini, San Miniato, Le Scotte e Scacciapensieri, il centro, con Ravacciano, San Prospero, il centro storico, la zona della piscina di piazza Amendola, la Stazione, le Grondaie, e la parte a sud della città: Derna, Valli, Pescaia, Costalpino, Taverne d’Arbia, Isola d’Arbia, S.Andrea.
“Anche quest'anno l'amministrazione ha previsto interventi costanti ed omogenei nel territorio – spiega l'assessore all'Ambiente del Comune di Siena, Silvia Lazzeroni – Certo per un'azione efficace, all'impegno del Comune deve affiancarsi quello dei cittadini. Senza la collaborazione di tutti, infatti, è impossibile riuscire ad arginare la presenza delle zanzare durante i mesi estivi, soprattutto di quelle tigre, le più fastidiose, che si riproducono in particolar modo nell'acqua stagnante e che rimangono attive anche durante le ore del giorno. È per questo che il consiglio per un'estate tranquilla è quello di rispettare l'ordinanza emanata dal sindaco nelle settimane scorse e, quindi, di fare attenzione a non creare le condizioni per l'incremento di questi insetti”.
I trattamenti
Il programma di disinfestazione prevede trattamenti “antilarvali” in tutte e tre le zone in cui è stato suddiviso il territorio comunale che saranno svolti dalle ore 8 alle ore 17 ed interesseranno le acque stagnanti, i tombini e le caditoie stradali delle vie comunali, dove zanzare e altri insetti o mosche, visto il formarsi di ristagni d’acqua, sono solite deporre le proprie larve.
I primi trattamenti sono già stati eseguiti a maggio e nella prima quindicina di giugno, mentre gli altri in programma proseguiranno con una cadenza quindicinale fino alla prima metà di settembre. Lo stesso iter è previsto anche per il trattamento “adulticida”, che si concentrerà in particolare nel verde e nei giardini pubblici e sarà svolto nelle ore notturne, dalle 24 alle 9 del mattino successivo.
Tutti i prodotti utilizzati non sono nocivi per l’uomo, né per l’ambiente, né per gli animali.