Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Loggia di Mercanzia: restauro in sinergia tra pubblico e privato

SIENA. Un esempio di come la sinergia fra pubblico e privato può portare benefici nel campo del restauro e del recupero del patrimonio artistico italiano specie in un momento in cui le risorse disponibili sono alquanto limitate, viene dal restauro in corso a Siena della Loggia di Mercanzia, posta proprio nel centro storico della città. Un intervento che vede unite le forze dell’antico Circolo degli Uniti, proprietario dell’immobile, della società strumentale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,  Arcus SpA, e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Il punto sui lavori è stato fatto ieri nella sala del Circolo degli Uniti nel corso di un convegno sul tema <Restauro della Loggia di Mercanzia: sinergie tra pubblico e privato>, organizzato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e la sua società strumentale Vernice Progetti Culturali srlu, in collaborazione con il Circolo degli  Uniti.
All’iniziativa sono intervenuti Paolo Carpentieri, vice capo dell’Ufficio legislativo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ha evidenziato l’importanza del ruolo delle Fondazioni di origine bancaria, quali operatori economici, se pure in termini di sussidiarietà e non di interferenza nella gestione; ed Ettore Pietrabissa, direttore generale di Arcus SpA, il quale ha sottolineato come l’attività della società implichi una implicita sinergia tra pubblico e privato. Pietrabissa ha illustrato l’impegno nell’individuare iniziative importanti, aiutarne il completamento progettuale, intervenire negli aspetti organizzativi e tecnici, partecipare, se necessario al finanziamento del progetto, monitorarne l’e voluzione fino alla conclusione dell’iniziativa. Procedura attuata anche per la collaborazione alla realizzazione del restauro della Loggia di Mercanzia. Pietrabissa ha ricordato, inoltre, che l’accordo di programma siglato con la Fondazione Mps nel 2008 è stato il primo accordo con una fondazione di origine bancaria a livello nazionale, finalizzato ad ottimizzare l’impiego di risorse per interventi di comune interesse sul patrimonio culturale nazionale, in questo caso con particolare riferimento alla regione Toscana. L’invito del direttore di Arcus, quindi, è stato quello di proseguire in questa direzione, con l’auspicio che si concludano collaborazioni di questo tipo anche con altri partner. Dello stesso parere il presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini che ha dimostrato soddisfazione per essere stati i precursori di una valida intuizione, servita da esempio per l’ACRI, che sta finalizzando accordi simili sia a livello nazionale che regionale. Mancini, inoltre, ha voluto ricordare che in provincia di Siena sono presenti ben quattro siti Unesco e che, quindi, ancora maggiore deve essere l’attenzione e la responsabilità da parte degli enti per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio, attraverso la condivisione di esperienze, progettualità e risorse di più soggetti, se necessario.
Il convegno, introdotto dal saluto di benvenuto del presidente del Circolo degli Uniti, Fabio De Vecchi, e dell’assessore del Comune di Siena Fabio Minuti, è proseguito con gli interventi di Emanuela Carpani, soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle province di Siena e Grosseto, il funzionario della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Siena e Grosseto, Narcisa Fargnoli, e l’architetto Alberto Scarampi di Pruney, direttore dei lavori, che ha illustrato le motivazioni che hanno indotto agli interventi di restauro e le tecniche utilizzate per il recupero della facciata, degli affreschi e della pavimentazione. I lavori, che hanno anche consentito di ricostruire importanti trasformazioni subite dall’edificio nel corso dei secoli, saranno portati a termine entro la fine del 2011 e verranno descritti in un volume di prossima pubblicazione.
Il restauro ha dato spunto al Circolo degli Uniti, tramite il suo provveditore Gian Paolo Brini, per lanciare un’idea nei confronti di alunni delle locali scuole ad indirizzo artistico. La proposta può realizzarsi in tempi brevi con l’organizzazione di “stage” operativi nel cantiere stesso della Loggia. Inoltre la città di Siena potrebbe svolgere un permanente ruolo in questo settore, riportando in auge l’Accademia di Belle Arti, più propriamente nota come Regio Istituto di belle arti in Siena creato nel 1816 per iniziativa del governatore Giulio Bianchi, valida opportunità per sfociare, nel tempo, in una rinnovata Scuola di restauro e conservazione dei più svariati manufatti, con il preciso intento di mantenere in vita le arti ed i mestieri da secoli presenti nella Città di Siena, ma oggi destinati  a scomparire. La proposta di una Scuola di Restauro è, tra l’altro, già all’attenzione del Comune di Siena.
Un prossimo incontro previsto per il 6 luglio vedrà Anna Maria Guiducci, direttrice della Pinacoteca di Siena, Marco Ciatti e Cecilia Frosinini dell’Opificio delle Pietre Dure illustrare le indagini riflettografiche realizzate in occasione della mostra Da Jacopo della Quercia a Donatello. Le arti a Siena nel primo Rinascimento, in corso al complesso museale del Santa Maria della Scala fino al 10 luglio.
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula