Un progetto supportato dai medici senesi e dalle forze dell
SIENA. E’ stato presentato nella sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Siena, il giornalino rivolto ai ragazzi della terza media inferiore in procinto di prendere il patentino per il motorino intitolato “Lo sapevi che ?”. Fa parte del progetto “La strada tra passione e sicurezza” promosso dal 2009 dal Comitato delle Associazioni Sportive Senesi e dal Motoclub La Balzana Città del Palio, che quest’anno vede il coinvolgimento di oltre cinquecento studenti delle scuole provinciali senesi per sensibilizzare i neo patentati alla legalità alla guida. Realizzato grazie al contributo di Cras e Pianigiani Rottami, “Lo sapevi che?” Diventa un vero e proprio libro di testo per le scuole medie inferiori e superiori.
“Dal 2009 quando siamo partiti con questo progetto, i ragazzi coinvolti sono stati oltre cinquemila – ha spiegato Maria Rosa Lapi presidente del Comitato Associazioni Sportive Senesi – Abbiamo cercato in collaborazione con le forze dell’ordine e le istituzioni di creare un percorso didattico e formativo per informare i giovanissimi che si apprestano a prendere la patente di quali siano i rischi e i doveri di chi è al volante: che sia uno scooter o una macchina”.
Il giornalino è diviso in capitoli illustrati dalla matita di Al Valenti, che accompagnano il giovane patentato verso la scoperta di rischi e doveri, responsabilità e diritti di chi è alla guida. Si parla dell’aspetto tecnico, psicologico, legale e medico.
“Come medici siamo stati coinvolti nel progetto e abbiamo curato un capitolo del giornalino spiegando quali siano gli effetti dell’alcool sul conducente e come si affronta il primo soccorso di un incidente – ha detto Roberto Monaco direttore del 118 e presidente dell’Ordine dei Medici di Siena – troppe volte ci troviamo sul luogo di incidenti che si sarebbero potuti evitare. Investire nella promozione della guida sicura, è fondamentale per prevenire incidenti terribili ai quali ho assistito personalmente come medico del pronto intervento. Abbiamo messo a disposizione la nostra sede perché crediamo che i medici debbano sempre più essere vicini ai cittadini anche in questo ambito: quello della sicurezza e della prevenzione dei nostri figli ”.
I rappresentanti delle forze dell’ordine hanno raccontato come i ragazzi siano molto attenti soprattutto durante le prove pratiche in cui ognuno di loro prova a guidare un motorino magari per la prima volta.
“Quest’anno siamo partiti ad aprile con le scuole di Chiusi e poi Montepulciano – ha aggiunto Maria Rosa Lapi – i ragazzi hanno scritto le loro riflessioni sul giornale scolastico e stanno realizzando un video sulla giornata. Le scuole aderiscono volentieri a queste giornate perché educano alla legalità. Saremo a Siena il 16 maggio ospiti della caserma Bandini della Folgore, dove sono attesi ben 313 studenti delle terze classi delle scuole medie inferiori”.
Gli studenti saranno divisi in gruppi e verranno istruiti dai diversi rappresentanti delle forze dell’ordine e dai medici, che li guideranno nel percorso della legalità.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”,”serif”;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;}