Il Tar ha condannato il Comune di Siena a pagare un milione di euro per risarcire l'azienda agricola Il Poderuccio
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1358094392792.jpg)
SIENA. La Lega Nord chiede che la Corte dei Conti valuti con immediatezza la possibilità di chiedere il danno erariale all’ex Giunta comunale del PD, che ha visto il Comune di Siena costretto dal TAR della Toscana a pagare 1 milione di Euro per il risarcimento dell’azienda agricola “Il Poderuccio”, annullando la previsione del Regolamento Urbanistico della cosiddetta “Cittadella dello Sport”.
E’ proprio di oggi la notizia che la vendita dell’Ostello della Gioventù (2 milioni di Euro), fondamentale per l’opera di risanamento delle finanze comunali attuata dal Commissario Laudanna; è verosimile, a questo punto, pensare che metà di quanto è stato incassato finirà per essere dirottata per riparare i danni operati dall’Amministrazione del PD, allora guidata da Maurizio Cenni?
Sono passati ormai diversi anni da quando il Centro Sinistra di Cenni e Ceccuzzi annunciò in pompa magna che il nuovo stadio all’Isola si sarebbe realizzato. Ancora una volta la storia ha dato ragione a quelle forze politiche, come la Lega e le allora Liste Civiche, che si schierarono con forza, fin dall’inizio, contro tale ipotesi.
In tutti questi anni, quanto è costato il progetto del nuovo Stadio, tra erogazioni gettate al vento dalla Fondazione ed elevatissimi costi per il Comune, dai mutui per i terreni, ai costi dei progettisti, agli studi di fattibilità urbanistica per l’ex conca del Rastrello? Il tutto per un progetto di per sé irrealizzabile (103 milioni di Euro per il solo progetto definitivo) e che, nel frattempo, è diventato solo fonte di debiti per i senesi. Dobbiamo tollerare che per questa vergogna paghino solo ed esclusivamente i cittadini senesi?
La verità è che con (l’ennesimo) flop del nuovo stadio è di fatto fallito l’intero Piano Strutturale del PD.
Allora, perché non agire nei confronti di chi, preso dalle manie di grandezza, ha sprecato le ricchezze della nostra Città, prima, e ne fa sentire le conseguenze anche adesso?
Lega Nord Toscana
Sezione comunale di Siena