SIENA. Sono già numerose le adesioni per l’appuntamento con il mercato medievale che, con il festival “La Città del Sì”, tornerà a vivere in Piazza del Campo in due occasioni, la prima delle quali sarà il 14 novembre.
C’è tempo fino al 16 settembre per poter aderire all’iniziativa nata dal Comune di Siena in collaborazione con le Associazioni di Categoria, che va ad arricchire il programma dei festeggiamenti per i 700 anni dalla traduzione in volgare del Costituto Senese.
Grande entusiasmo, infatti, tra gli operatori del commercio, dell’artigianato e dell’agroalimentare intorno all’idea di dar vita ad una vera e propria riorganizzazione delle aree che anticamente componevano il mercato all’interno della conchiglia. Le moderne “eccellenze” del territorio senese, coerenti con il mercato dei tempi del Costituto, si proporranno agli occhi dei visitatori nella loro collocazione originale, creando un luogo di scambio vivo e di qualità. Nel Trecento infatti il mercato “grande”, che era previsto per il sabato e affiancava quello quotidiano, prevedeva aree distinte e gli spazi di vendita erano allineati e ripartititi seconda precise regole. Sarà inoltre interessante confrontare i due momenti, a distanza di 700 anni, grazie a delle mappe e a del materiale informativo che ricostruiranno gli spazi e le attività di vendita dell’epoca.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio commercio del Comune di Siena al numero 0577 292304, oppure le segreterie di Confcommercio, Confesercenti, Cia, Coldiretti, Cna, Confartigianato e Unione Provinciale Agricoltori.
“La città del Sì” prosegue fino a maggio, con il ricco calendario del Festival, tutti i weekend (dal venerdì alla domenica) dove convivono appuntamenti ed eventi che si rivolgono sia ai turisti che ai senesi.
Tutte le informazioni sono consultabili sul sito internet lacittadelsi.comune.siena.it.