La data è martedì (7 giugno) giorno in cui saranno allestiti i gazebo informativi in tutta Italia
SIENA. Anche in provincia di Siena martedì (7 giugno) sarà “Libera la benzina day”, la giornata di sensibilizzazione della cittadinanza nelle strade per la raccolta di firme a sostegno della riforma della distribuzione carburanti.
La Faib Confesercenti di Siena allestirà due iniziative di raccolta firme a Poggibonsi e Sinalunga, i due comuni nei quali abitualmente il martedì si tiene il mercato settimanale. In particolare, nella parte alta di Sinalunga, accanto agli abituali banchi vendita, i cittadini troveranno durante la mattinata un apposito punto di raccolta firme, evidenziato dalla segnaletica della campagna “Libera la benzina”; tra i banchi del mercato di Poggibonsi, sempre la mattina di martedì 7, sarà invece effettuato un volantinaggio itinerante con raccolta firme ‘in diretta’ da parte degli interessati.
In contemporanea con le altre numerose iniziative previste nello stesso giorno in altre parti d’Italia, la presenza a Sinalunga e Poggibonsi punta così a render possibile il ‘rush finale’ per una raccolta di firme che ha già raggiunto quota 450mila, e ‘vede’ quindi il traguardo delle 500mila prefissato a sostegno del progetto di riforma. Elaborato da Faib Confesercenti e Fegica Cisl, il disegno di legge di riforma del settore carburanti ha già ottenuto anche la firma di 60 parlamentari appartenenti a tutti i gruppi rappresentati nei due rami del Parlamento. Con la riforma, i promotori puntano a realizzare un mercato all’ingrosso dei carburanti più equo e trasparente, per impedire disparità negli adeguamenti dei prezzi; separare il ruolo del produttore di carburante da quello del distributore, e vietare l’obbligatorietà del regime di fornitura in esclusiva a favore dei petrolieri; far sì che i concorrenziali prezzi degli impianti “no logo” vengano praticati su altri 25mila impianti della rete distributiva. Maggiori ragguagli sull’iniziativa sono disponibili sul sito www.liberalabenzina.it.