SIENA. Tempo di campanelle, di grembiuli, di banchi e di abecedari (se ancora esistono). Alle polemiche dei giorni scorsi che additavano il Comune di Siena come "mancante" nel sostegno alle famiglie tartassate dal "caro libri" la risposta immediata dell'istituzione che, nella persona dell'assessore all'istruzione, Maria Teresa Fabbri, fa gli auguri agli studenti senesi in procinto di entrare in aula.
"Faccio gli auguri per un buon anno scolastico a tutti gli studenti e docenti delle scuole senesi – dice Maria Teresa Fabbri – il mondo della scuola sta vivendo un momento tormentato e ricco di discussioni, ma ci auguriamo che questo non incida minimamente sulla qualità dell'istruzione e nell'apprendimento dei ragazzi. La scuola è una delle istituzioni più importanti della società, proprio perché veicolo di cultura, di educazione e strumento aggregativo indispensabile e come tale va sostenuta da tutte le istituzioni dello Stato, in tal senso sarebbe auspicabile un maggiore impegno da parte del Governo".
"Da anni aiutiamo le famiglie nell'ottica del diritto allo studio – continua l'assessore Fabbri centrando il "nocciolo della questione" – ed in più lo facciamo seguendo uno standard ufficiale come l'indice Isee. Questo ci permette di non estendere bonus a pioggia, ma specifici interventi mirati a favore di chi è davvero in difficoltà. Oltre a questi contributi mettiamo a disposizione gratuitamente libri a tutti i bambini che frequentano le scuole elementari cittadine".
I requisiti richiesti dalla Regione Toscana per il rimborso delle spese per l'acquisto dei libri di testo sono l'iscrizione ad una scuola elementare, media o superiore statale o paritaria situata sul territorio del Comune ed un Isee uguale o inferiore a 10.632,94 euro. Si richiede invece un Isee di 17.721,56 per le borse di studio.
"La leggi regionali che istituiscono questo servizio sono in vigore da quasi dieci anni – continua l'assessore – e da allora agiamo per garantire il diritto allo studio degli studenti senesi, anche attraverso una crescita annuale dei fondi che la Regione Toscana mette a disposizione".
Per l'anno scolastico 2007/2008 per esempio sono stati stanziati oltre 73 mila euro per le borse di studio ed oltre 74 mila euro per il rimborso dell'acquisto dei libri di testo, per il quale sono pervenute in totale 392 domande, tutte accolte.
Anche per l'anno scolastico 2008/2009 la direzione Servizi alla Persona del Comune di Siena sta lavorando per pubblicare il bando apposito al quale potranno attingere le famiglie degli studenti senesi. La pubblicazione del bando è prevista dopo che la Regione Toscana avrà fissato i termini dell'erogazione e stanziato i fondi necessari.
E adesso alcuni numeri che definiscono la popolazione studentesca: sono 4887 gli studenti senesi ripartiti tra scuole dell'infanzia, elementari e medie.
Nello specifico: 1189 nelle diciannove scuole dell'infanzia comunali e statali, 2205 nelle undici scuole elementari e 1493 nelle tre scuole medie.