"Vivibilità non equivale a trasformare Siena in un luna park, come invece pare intenzione dei nostri Assessori, che forse vivono in un mondo parallelo"
SIENA. “Le risposte dell’Assessore Maggi e del Presidente di Siena Parcheggi, Roberto Paolini, presenti all’incontro organizzato mercoledì sera da Sinistra per Siena su ZTL e mobilità nel Centro storico, sono state parziali nelle spiegazioni e molto vaghe sulle soluzioni alle questioni poste dai cittadini. L’incapacità politica di questa Amministrazione nel risolvere i problemi degli abitanti del Centro storico, così come di realtà periferiche quali San Miniato e Ravacciano, è ormai evidente a tutti: la Giunta Valentini ha superato la metà del proprio mandato elettorale e siamo ancora nel campo delle ipotesi, neanche ci fossero appena state le elezioni; le poche misure fin qui attuate hanno portato solo disagi ai residenti ed alle attività commerciali, mentre guardando a ciò che ci attende, il nuovo piano del traffico parla di nuove ARU, razionalizzazione degli stalli dei motorini (termini politichesi per dire “guerra alle due ruote”) ed estensione dell’area pedonale urbana. Si rischia dunque di rendere Siena ancora più inaccessibile,
La Lega Nord ritiene che abitare, vivere e lavorare in Centro storico o nell’immediata periferia sia un diritto e non un privilegio, come invece pare credere il PD. È perciò sempre più urgente, prima che la nostra Città venga desertificata senza rimedio, sostituire questa Amministrazione per la quale lavoro e qualità della vita, priorità assolute per noi della Lega, sembrano rivestire un ruolo marginale. Vivibilità non equivale a trasformare Siena in un luna park, come invece pare intenzione dei nostri Assessori, che forse vivono in un mondo parallelo: la sfida che avremo di fronte alle prossime elezioni comunali sarà quella di comunicare un programma realizzando il quale restituiremo ai senesi la possibilità di vivere e frequentare la città il più comodamente possibile, nel rispetto della delicatezza del contesto urbano che dobbiamo in ogni modo proteggere. Quanto a sosta e accessi, le proposte del Carroccio sono chiare da molto tempo: ARU e ZTL gratuite per i residenti (ridicolo il pagamento domenicale della sosta nelle ARU, introdotto nel gennaio 2014); una politica tariffaria che preveda franchigia iniziale di una o due ore con sosta gratuita o a pagamento simbolico, in modo da favorire il commercio o le rapide visite a domicilio a servizio di anziani e parenti. Ma sappiamo che difficilmente le proposte di buon senso possono essere ascoltate da chi, evidentemente, disprezza gli abitanti del Centro storico e tutto ciò che a quest’ultimo è legato, mettendo in atto un vero e proprio “razzismo” nei confronti dei pochi, coraggiosi “indiani” che abitano dentro le Mura, ai quali il PCI-PDS-DS-PD ha sempre cercato di rendere la vita impossibile. E’ ora di ribellarsi a questa agonia programmata! Una volta al governo della città, opereremmo in modo sostanziale, con progetti predisposti dalle migliori e più esperte imprese italiane operanti nel settore dell’urbanistica, a impatto zero sul territorio e sull’estetica ma realmente risolutivi; ciò in concomitanza con la revisione totale dei mezzi pubblici urbani e dei loro percorsi, nonché dei collegamenti ferroviari e su gomma con le altre città e Comuni limitrofi. Perché è assurdo parlare di intasamento del traffico o di aree di sosta non sufficienti, senza considerare la grave insufficienza dei trasporti pubblici con cui ogni giorno dobbiamo fare i conti”.
Lega Nord Siena