A Interrogare il Ministro Profumo l'onorevole leghista Paolo Grimoldi
SIENA. L’onorevole della Lega Nord, Paolo Grimoldi, ha presentato un’interrogazione sull’elezione a nuovo rettore dell’Ateneo di Siena del professor Angelo Riccaboni, che al ballottaggio ha battuto per appena 16 voti il predecessore Silvano Focardi.
Le schede bianche furono 28, mentre le nulle furono 19.
«Subito dopo la scoperta del risultato elettorale – asserisce l’onorevole Grimoldi – sono sorti dubbi sull’esito della votazione. Alla seguente verifica delle schede e dei verbali della Commissione elettorale ha fatto seguito un esposto con l’apertura dell’indagine da parte della Magistratura». Le indagini hanno prodotto ipotesi di reato per dieci persone, tra membri della Commissione elettorale e membri di seggio, indagati per “falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici”. È della settimana scorsa la notizia che, dopo 18 mesi di accertamenti, il sostituto procuratore della Repubblica, Antonino Nastasi, ha chiesto il rinvio a giudizio dei dieci indagati.
«Nell’interrogazione – conclude Grimoldi – ho chiesto al ministro Profumo e al premier Monti se non sia il caso di valutare se sussistano i presupposti per promuovere iniziative in autotutela rispetto alla vicenda dell’Università di Siena».
«Questo – asserisce Francesco Giusti, segretario comunale della Lega Nord a Siena – è l’ennesimo atto concreto nell’interesse dell’Ateneo e dei dipendenti. Mi auspico che sia la Magistratura che il Ministero agiscano in tempi rapidi per tutelare gli studenti e i dipendenti, ma soprattutto un’altra Istituzione simbolo di Siena».