Intervento critico e senza peli sulla lingua della candidata alle regionali Luigia Sassi
SIENA. Apre la nuova Conad in Piazza del Campo, ennesimo colpo al piccolo commercio del centro storico ed ancora una volta un favore, l’ennesimo anche in questo caso, alla grande distribuzione ed al decoro urbano della Piazza, dove turisti mordi e fuggi – senza supermercato – consumano già da tempo tranquillamente il proprio pranzo, bivaccando, in disprezzo del Regolamento di Polizia Municipale (articolo 5, comma 1 lettera m) e senza che nessuno intervenga.
Un’assurdità, soprattutto se si considera che il progettista e direttore dei lavori della nuova Conad ci risulta essere stato il padre dell’Assessore Paolo Mazzini, l’architetto Augusto, che già ci ha deliziato con la sede del Monte in viale Mazzini, ed anche la recente nomina di Fiorella Bianchi, dirigente Conad, all’interno del nuovo CdA di Banca MPS, fortemente sponsorizzata dal Vice Sindaco Mancuso tramite il sienacambista della Fondazione, Frigerio.
Non è questa la Siena che vogliamo, quella dei favori ai soliti e della desertificazione delle nostre botteghe storiche. Sarebbe auspicabile un ambiente accogliente per i cittadini e per i turisti dove negozi tipici e pizzicherie potessero vivere serenamente creando in centro un polo sociale ed anche di degustazione dei nostri prodotti tipici, senza spersonalizzare la cultura locale con i soliti supermercati anonimi che certo chi viene a visitare le nostre antichità non vedrà in armonia con il contesto. Pensiamo anche a chi già ora non ce la fa a tenere aperto il negozio di alimentari in centro. Perché accanirsi contro questi nostri concittadini che sono parte integrante di una città come Siena così piena di cultura e di arte? La Lega Nord si farà promotrice in Regione Toscana di un atto concreto, serio, reale a difesa delle piccole imprese commerciali, spesso a conduzione familiare, messe a dura prova in questo periodo di forte crisi economica e dalla concorrenza sleale della grande distribuzione.
Proporremo una moratoria in tempi brevi e certi per gli insediamenti della grande distribuzione nel Centro storico, con l’obiettivo di programmare così una nuova pianificazione commerciale che ci auguriamo porrà una decisa limitazione alla nascita di medie e grandi strutture di vendita nei Centri storici di tutte le città toscane.
Luigia Sassi
Candidata al Consiglio regionale per la Lega Nord Toscana – Salvini