
SIENA. Le Terre di Siena saranno presto protagoniste sui piccoli schermi di tutta l’India. In questi giorni una troupe televisiva della Deepti Bhatnagar Productions di Mumbai, assistita dall’ufficio promozione dell’Apt di Siena, sta effettuando riprese a Siena, San Gimignano, Montesiepi e Brolio, immagini destinate ad una trasmissione specializzata in viaggi, cucina e società, prima serata e altissimi ascolti, qualcosa come centinaia di milioni di spettatori.
La scelta compiuta dall’emittente asiatica, un vero colosso della comunicazione televisiva, non è casuale: risponde infatti a un progetto regionale avviato da Toscana Promozione per lo sviluppo del brand Toscana in India. Una delle azioni del progetto è in corso proprio in questi giorni in alcune città indiane, e riguarda la formazione degli operatori turistici di quel Paese, attraverso la realizzazione di corsi ad hoc per formare ed informare soprattutto gli agenti di vendita sull’offerta turistica toscana. Un’altra azione è relativa all’organizzazione di due educational tours, uno per i giornalisti della carta stampata ed uno per una troupe televisiva, appunto quella di Mumbai che lavorerà per una settimana nel nostro territorio. I consulenti di Toscana Promozione per il mercato indiano hanno indicato i settori di interesse dei giornalisti indiani, sia televisivi che della carta stampata: enogastronomia, arte e cultura, eventi legati alle tradizioni, golf, parchi e natura, marmo, oro, alabastro, borghi medievali, musica, artigianato, moda e shopping. E sembra che suscitino grande interesse i luoghi legati a personaggi storici e leggende: ecco il perché della scelta di riprendere il castello del conte Ricasoli e la spada nella roccia a Montesiepi.
La scelta compiuta dall’emittente asiatica, un vero colosso della comunicazione televisiva, non è casuale: risponde infatti a un progetto regionale avviato da Toscana Promozione per lo sviluppo del brand Toscana in India. Una delle azioni del progetto è in corso proprio in questi giorni in alcune città indiane, e riguarda la formazione degli operatori turistici di quel Paese, attraverso la realizzazione di corsi ad hoc per formare ed informare soprattutto gli agenti di vendita sull’offerta turistica toscana. Un’altra azione è relativa all’organizzazione di due educational tours, uno per i giornalisti della carta stampata ed uno per una troupe televisiva, appunto quella di Mumbai che lavorerà per una settimana nel nostro territorio. I consulenti di Toscana Promozione per il mercato indiano hanno indicato i settori di interesse dei giornalisti indiani, sia televisivi che della carta stampata: enogastronomia, arte e cultura, eventi legati alle tradizioni, golf, parchi e natura, marmo, oro, alabastro, borghi medievali, musica, artigianato, moda e shopping. E sembra che suscitino grande interesse i luoghi legati a personaggi storici e leggende: ecco il perché della scelta di riprendere il castello del conte Ricasoli e la spada nella roccia a Montesiepi.
Questa iniziativa è particolarmente importante perché favorisce la conoscenza della cultura e delle tradizioni senesi e apre interessanti prospettive di conquista di un mercato turistico non entrato ancora in contatto con la nostra realtà, ma sicuramente destinato a svilupparsi, vista la crescita impetuosa dell’economia indiana.