La giunta comunale infatti ha approvato questa mattina (22 ottobre) le linee di indirizzo che porteranno a breve all'attribuzione di nuovi nomi ad aree di circolazione di nuova realizzazione, sulla base delle proposte avanzate dalla Commissione per la Toponomastica.
Si tratta di 14 vie in formazione.
La nuova area di circolazione in Località Coroncina assumerà la denominazione Via dei Molini Vecchi, mentre la strada Fiume si chiamerà Viale Giovanni Paolo II. Via Paolo Frajese invece sarà l'area di circolazione della nuova lottizzazione nei pressi della Colonna San Marco. Tre sono le vie e tre i nomi per la lottizzazione presente nel così detto quartiere ecologico (area ex Consorzio Agrario), ovvero Via Giuseppe Partini, Via Agostino Fantastici, Via del Consorzio Agrario.
L'area di passaggio realizzata in parallelo a Via Achille Sclavo si chiamerà Via Bruno Tanganelli (in arte Tambus). Mentre il passaggio pedonale realizzato lungo il vecchio percorso della Via Caduti di Vicobello si chiamerà Passaggio Gavina. Il prolungamento di Via Vicobello manterrà questo stesso toponimo.
Ed ancora, in conseguenza alla realizzazione del tratto a quattro corsie della Siena-Bettolle, per la strada di collegamento tra Ruffolo e Taverne d'Arbia è stata proposta la denominazione Strada del Ruffolo perché considerata prolungamento della suddetta strada. La nuova area di circolazione che collega Strada delle Ropole al Podere Chiostro sarà denominata Strada del Chiostro. Il toponimo Via Aldobrandino degli Aldobrandeschi sarà attribuito alla strada di nuova costruzione realizzata in collegamento tra Via Aldobrandeschi e Via Conte D'Arras. Parere favorevole anche alla richiesta presentata dall'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi sul Lavoro di intitolare il Ponte di Malizia con il toponimo Ponte Caduti del Lavoro. Infine, in previsione della realizzazione di una piazza nella parte centrale del quartiere di San Miniato è stata avanzata l'ipotesi di intitolare la stessa all'Architetto Giancarlo De Carlo che ha progettato tutto il quartiere.